I vecchi rimedi, efficaci o leggende popolari da evitare?


I vecchi rimedi, efficaci o leggende popolari da evitare?




Se lo chiedono tutti: ma i vecchi rimedi della nonna funzionano davvero? È lecito chiedersi se utilizzare un ingrediente naturale sia più potente dei medicinali analgesici. È normale porsi delle domande, per scaturire la curiosità.

I rimedi della nonna che non sono efficaci

Alcuni rimedi della nonna sono del tutto comprovati: il bicarbonato smacchia davvero i denti, così come l’acqua e il limone aiutano il nostro metabolismo al mattino e l’acqua di cottura dei carciofi ha proprietà diuretiche.

Ma quali sono i rimedi della nonna che non funzionano?




Le nostre nonne sperimentavano con ciò che avevano a disposizione. Ogni elemento era indispensabile per la loro vita casalinga. Purtroppo, non c’erano sempre abbastanza soldi per potersi permettere un prodotto per pulire la casa: e comunque non esistevano o non erano efficaci come al giorno d’oggi.

Ecco quali sono i rimedi da evitare

Dimenticate manicure, pulizia del viso, pedicure: le nostre nonne si servivano degli elementi della terra per mantenersi giovani e belle.

  • Tagliare i capelli li rinforza? Nì. Da una parte, ci liberiamo dal peso dei capelli rovinati. Curare le punte è fondamentale, ma tagliare i capelli non cura automaticamente tutti i mali. È molto meglio ricorrere agli impacchi e alle maschere, anche naturali;
  • Il burro sulle ustioni? Sembra un’assurdità, ma le nostre nonne mettevano il burro fuso sulle ustioni per farle guarire. È efficace? No. Se l’ustione è molto grave, recatevi al Pronto Soccorso. In alternativa, mettete subito sulla parte delle pomate che si possono acquistare in farmacia senza ricetta medica.
  • Bere alcool dopo una sbronza? Nel passato lo facevano, ma è del tutto sbagliato e inoltre fa aumentare il mal di testa in maniera consistente. Per curare i postumi di una sbronza bisogna bere moltissima acqua;
  • Il latte caldo per fare abbassare la febbre? Per quanto un bicchiere di latte caldo faccia piacere, purtroppo, non fa passare la febbre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%