Affitto casa senza contratto: cosa si rischia?


Affitto casa senza contratto: cosa si rischia?




È una domanda che si sono posti molti proprietari di immobili, ma anche i possibili inquilini. Che cosa si rischia nell’essere in affitto casa senza contratto? È il locatore a correre i maggiori rischi?

Anzitutto, dal momento in cui il nuovo inquilino entra nella nuova casa, il contratto di affitto deve essere depositato entro 30 giorni dalla sua stipola. Dopo tale data, sono previste delle sanzioni amministrative, a seconda della gravità dei fatti.

Che cosa succede se affitto un immobile senza contratto?

Il primo problema si avrà con il fisco. Infatti, non registrare il contratto di affitto è visto come una evasione fiscale. Le sanzioni possono anche essere molto salate: dal 60% o al 120%, o dal 90% fino al 180%. Inoltre, le sanzioni raddoppiano se si tratta di un immobile a uso abitativo.




Ma i problemi non sono soltanto con il fisco: in alcuni casi, lo Stato può decidere di prendersi l’immobile del proprietario. I tempi di attesa della restituzione possono anche essere molto lunghi: in casi estremi, se per esempio questo comportamento si fosse reiterato nel tempo o si fosse messo in atto anche con altre case, il proprietario perderebbe definitivamente il diritto sulla casa.

Le conseguenze: nessuna tutela, sanzioni e possibile perdita dell’immobile

Tenete a mente che un proprietario che decide di affittare la propria casa in nero è a rischio sotto ogni aspetto. Il contratto è una tutela: la legge italiana tutela i propri cittadini. Per esempio, nel caso in cui l’inquilino non pagasse più il fisso mensile, chi tutelerà il proprietario? Chi deciderà lo sfratto? Nessuno, perché, non esistendo un contratto, la legge non potrà fare nulla.

Inoltre, l’inquilino potrebbe anche minacciare il proprietario: è lui a correre i maggiori rischi, perché è sempre il proprietario ad eventualmente perdere persino i diritti sull’immobile. Inoltre, “l’inquilino” potrebbe, secondo la Cassazione, chiedere tutti gli affitti sino a quel momento dati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.