In commercio, possiamo trovare numerose lampade da terra. Ognuna ha una tipologia ben precisa. Esistono i modelli per la stanza, per l’angolo lettura o per una particolare zona della camera.
Quali sono le caratteristiche di queste piantane? Vorremmo parlarvene per scegliere il modello perfetto per voi. Ecco, dunque, i nostri consigli sulle lampade da terra.
Piantana: l’utilità, il design e lo stile senza tempo
- Lampada da terra per la stanza: esistono di ogni stile, dal moderno al classico. Sono inoltre personalizzabili. Con questa lampada, illuminerete una stanza piuttosto piccola. Il suo tipo di illuminazione è diffusa o direzionale verso l’alto. Per quanto riguarda la forma, è di solito dritta a stelo.
- Lampada da terra per una zona della camera: le potrete trovare di diverso stile, in base ai vostri gusti personali. Dal classico al moderno, per un tocco personalizzabile con ulteriori decori. Grazie a questa lampada, potrete illuminare un angolo o una zona intera dell’ambiente. La tipologia di illuminazione varia a seconda della pianta, ma è diffusa, direzionale verso l’alto, il basso o anche l’alto e il basso. Le forme più comuni sono dritta a stelo e ad arco.
- Lampada da terra per l’angolo lettura: di solito, sono abbastanza classiche e semplici, molto moderne o addirittura minimal, ma potrete trovare anche dei modelli più classici. È perfetta ed è stata strutturata per illuminare l’angolo lettura. L’illuminazione può essere direzionata verso il basso o verso il punto luce sulla lettura. Le sue forme sono molto varie: ad arco, snodabile o dritta con braccio orientabile.
Per scegliere la piantana giusta, dunque, dovrete chiedervi soprattutto l’utilizzo che intendete farne. È questo il fattore più importante, che vi aiuterà a trovare il modello perfetto per le vostre esigenze. Speriamo di avervi dato una mano a scegliere la lampada da terra perfetta.
Commenta per primo