Le piantane sono il giusto mix di utilità e di design che aumentano la bellezza di una stanza. Ma dove dovrebbe essere posizionata una piantana? C’è un posto in cui poterle sfruttare meglio? L’utilità principale delle lampade da terra è di sostituire l’illuminazione del lampadario.
Alla sera, soprattutto, quando vogliamo solo rilassarci sul divano, abbiamo bisogno di una luce soffusa, che non affatichi ancor di più la nostra vista. Il punto strategico in cui posizionarla nel salotto, per esempio, è accanto al divano, per illuminare la zona.
Tuttavia, possiamo posizionarla anche in altri posti, in base alle esigenze che abbiamo. Molte persone decidono di metterla vicina alla televisione, ed è una grande idea, perché anche in questo caso non ci stresseremo troppo la vista.
Abbiamo anche altre alternative per posizionare la nostra piantana: come stacco di una parete attrezzata o vicino al tavolo del soggiorno. Essendo un complemento di arredo esteticamente gradevole, possiamo giocare con le varie proposte in commercio.
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una piantana?
Possiamo trovare diverse tipologie di piantane. Il vantaggio dell’acquisto di una piantana è di risparmiare, soprattutto nelle ore serali, l’accensione del lampadario, che ha bisogno di molta più energia elettrica per funzionare.
Tuttavia, affinché rappresentino un vero risparmio, dobbiamo prestare attenzione a un paio di cose: la tipologia e i watt soprattutto. Per il resto, possiamo davvero sbizzarrirci con la nostra piantana e possiamo persino realizzarne una con il fai da te, se siamo abbastanza bravi con la manualità.
Uno dei modelli più interessanti è quello che permette di regolare l’intensità della luce con un semplice telecomando. Grazie a questo modello avrete il pieno controllo dell’illuminazione e potrete sfruttare la lampada come meglio credete.
In alcuni casi, può anche essere inserita in bagno, a patto che vi sia posto.
Commenta per primo