Befana, dove comprare il carbone?


Carbone calza della befana




Possiamo comprare il carbone per la calza della befana nei negozi specializzati, oppure anche online, sullo store Amazon. Quest’ultmo vi dà la possibilità di comprarne anche in vari sacchetti, così da poterlo riutilizzare o preparare più calze personalizzate.

Il carbone è di solito nero, ma è disponibile anche nella versione bianca. Ovviamente, è zuccherato e i vostri figli potranno mangiarlo tranquillamente. Certo, un po’ ci rimarranno male: dove sono i dolci? Perché avete messo il carbone e ci sono così pochi dolcetti? Ecco, dovrete spiegare loro che la calza della Befana potrebbe essere più piena di dolci e meno di carbone, a patto che facciano i bravi durante l’anno!

Oltre a comprare il carbone, potrete anche prepararlo in casa. Il procedimento non è difficile, anzi, è piuttosto semplice e sarà divertente farlo con i vostri bambini. Magari, dite loro che lo state facendo per conto della befana. Chissà che non trascorrano gli ultimi giorni del 2018 in totale armonia e felicità pur di avere più dolcetti.

Tabella dei contenuti




Perché si mette il carbone nella calza?

Tutti noi, da adulti, ci siamo chiesti perché si metta il carbone nella calza della Befana. Da dove nasce questa usanza popolare? La Befana, lo sappiamo tutti, è una “strega”, che si porta via ogni festa.

È rappresentata in modo piuttosto “bruttino”, con occhiali, stracci e sulla classica scopa da strega. La presenza del carbone nella calza potrebbe avere due valenze. La prima valenza è la più cruda, ovvero il carbone è riferito a quando le streghe erano mandate al rogo. Dunque, se la calza della Befana è piena di carbone, significherebbe che i bambini sono stati cattivi durante l’anno.

La seconda valenza, invece, prevede che la calza della befana venisse posta sul rogo e arsa con i dolci all’interno. Questa tradizione era importante per assicurarsi un anno gioioso e ricco di felicità.

Le offerte sulle calze per la Befana

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.