Controsoffitto in cartongesso o in legno?


Controsoffitto in cartongesso o in legno?




Quando decidiamo di ristrutturare la nostra abitazione, possiamo prendere delle decisioni che miglioreranno la qualità della vita. Tra queste decisioni, ad esempio, citiamo il controsoffitto come soluzione. È un ottimo modo per avere numerosi benefici, risparmiare sul riscaldamento e sul raffreddamento e molto altro.

In fase progettuale, abbiamo piena scelta sul suo materiale, a patto che sia leggero. Il controsoffitto sarà realizzato a pochi centimetri dal soffitto originale, creando un’intercapedine tra i due punti.

Di seguito vi elenchiamo tutti i benefici di questa istallazione, per aiutarvi a comprendere la sua utilità. Nel prossimo paragrafo vi parleremo dei due materiali più comuni, ovvero il legno e il cartongesso.

  • Previene inquinamento acustico e termico;
  • Aumenta il design degli ambienti;
  • Nasconde un soffitto vecchio o impianti di canalizzazione e idrici.

È meglio il legno o il cartongesso per il controsoffitto?

I legni più diffusi per la sua realizzazione sono il castagno, il rovere, l’abete e il larice. I pannelli di legno saranno fissati grazie ad alcune barre in acciaio. Il grande vantaggio del legno è che ci consente di riscaldare al meglio la casa e previene la dispersione di calore.




Ovviamente, il legno è anche piuttosto bello da vedere. Se vi piacciono le case rustiche, con un tocco di romanticismo e di calore, il legno è sicuramente una delle scelte migliori.

Tuttavia, l’unico grande problema del legno è la sua manutenzione. Dovrete costantemente monitorarlo per prevenire anche una diffusione di termiti. E il costo della manutenzione è certamente più elevato rispetto al cartongesso.

Il cartongesso è utilizzato dall’edilizia leggera ed è un misto di carta e di gesso. I suoi pannelli saranno montato con alcune strutture di metallo e sistemi di sospensione. Ci troviamo di fronte al materiale più indicato per prevenire l’inquinamento acustico e termico. Purtroppo, rispetto al legno, il controsoffitto in cartongesso ha dei tempi di realizzazione più lunghi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.