Controsoffitto: che cos’è e a cosa serve


Controsoffitto: che cos’è e a cosa serve




Possiamo intuire lo scopo della realizzazione del controsoffitto dal suo nome. In poche parole, è un “secondo soffitto”, che offre diverse funzionalità. È negli ultimi anni che, in fase progettuale, questa aggiunta preziosa è molto richiesta. Perché? Quali sono le sue caratteristiche?

Nonostante fosse diffuso anche nel passato, oggi è una vera e propria moda. Il motivo è semplice: offre davvero numerosi vantaggi e risparmi. Ad esempio, in tanti lo utilizzano per coibentare la propria casa, quando è presente un soffitto troppo alto e il calore si disperderebbe.

Nel passato, invece, lo si richiedeva per nascondere le travi a legno. È costruito proprio sotto al soffitto si viene a formare una intercapedine tra le due parti. I motivi non sono solo puramente estetici, ma soprattutto funzionali.

A che cosa serve il controsoffitto e che cos’è? Tanti vantaggi

Di seguito, vi elenchiamo alcuni dei vantaggi.




  • Vi permetterà di ridurre la distanza con il soffitto. Una stanza con un soffitto molto alto, creerà dispersione di calore. Dunque, avrete maggiori costi per il riscaldamento.
  • Se sono presenti degli impianti di canalizzazione, tubazioni idriche o cavi dell’impianto elettrico, con questo progetto potrete nasconderli.
  • Aumentare l’illuminazione della stanza è possibile. Infatti, in molti pensano che il controsoffitto sia una questione di design. Progettandolo con l’impianto di illuminazione, aumenta il fascino degli ambienti con le luci soffuse e regolabili. Di solito, infatti, per gli impianti di illuminazione si utilizzano i faretti e le luci LED, e non il tradizionale impianto.
  • Nelle case vecchie il soffitto è spesso danneggiato. Possiamo ripararlo, metterci la classica “pezza”, ma il più delle volte è necessario nasconderlo.
  • Non è solo una questione di inquinamento termico. Un soffitto alto è causa anche di inquinamento acustico. Se abitate in città e vi danno fastidio i rumori esterni, potete coibentare e insonorizzare la vostra abitazione.

 

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






8 Trackbacks / Pingbacks

  1. Controsoffitto: a cosa serve?
  2. Controsoffitto per coibentare gli ambienti
  3. Controsoffitto per insonorizzare la casa
  4. Controsoffitto in cartongesso o in legno?
  5. Controsoffitto a faretti per un look moderno
  6. Controsoffitto fai da te o meglio un professionista?
  7. Controsoffitto, design e utilità per la casa
  8. Controsoffitto: quanto può costare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.