Loft che cos’è questo tipo di abitazione


Loft che cos'è questo tipo di abitazione




Ristrutturazione casa 2019 questo è il dilemma di questo nuovo anno. Avete mai sentito il termine Loft? Che cos’è nello specifico? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Un lotft, in pratica, non è altro che più di un semplice appartamento: è uno stile di vita a tutti gli effetti, una maniera unica di vedere gli spazi, una giusta occasione per pensare fuori dai consueti schemi. Gettate nel dimenticatoio i classici muri che separano le stanze, godetevi pienamente tutto il volume, l’aria a vostra disposizione e la luce: alla fin dei conti casa è il cuore pulsante dove sentirsi a proprio agio, non deve necessariamente rispettare i canonici schemi convenzionali.

Ma un loft cos’è nello specifico?

Una sorta di abitazione ricavata da uno spazio unico, di solito situato direttamente sotto il tetto di un edificio: un’ambiente estremamente esteso sia verticalmente che orizzontalmente, dotato di grandi volumi interni dal quale si ricavano molte aeree abitative con limitati o elementi nulli a separarli.




Ad oggi la tradizione del loft è completamente diversa, ridefinita in tutto e per tutto. Il loft moderno è dunque un open space dall’ampia volumetria, che gode di ogni comfort immaginabile e possibile di una casa senza dover necessariamente rinunciare alla luminosità, all’aria e allo spazio che sta alla base del concetto stesso di loft. Un fatto come il riscaldamento, che in uno spazio di recupero come può essere il sottotetto di un garage risulterebbe problematico, vengono appositamente progettati per andare a creare il comfort migliore per questo tipo di ambiente.

Offerte di vendita loft

Ci sono anche molti modi per poter procedere all’acquisto o andare a vivere in un loft, trasformando o costruendo un apposito locale. Le possibilità messe a disposizione dal mercato in questa direzione sono le seguenti:

  • Una sola abitazione in un ex garage, inserito già in un contesto residenziale;
  • Più loft in aree intere industriali dismesse, nell’ambito di un progetto di riqualificazione su larga scala.

Ma quali sono i lavori di trasformazione?

Per poter trasformare un garage o un classico magazzino in casa, spesso e volentieri serve attuare degli appositi lavori di ristrutturazione, da mettere assolutamente in conto.

Tali lavori di solito consistono:

  • rifacimento di tutti gli impianti
  • adeguamento degli spazi presenti all’utilizzo abitativo e alle proprie necessità personali
  • risanamento della struttura, per renderla adeguata a viverci da soli o in più persone.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Loft, da dove iniziare i lavori di ristrutturazione
  2. Loft, fare attenzione ai muri portanti
  3. Loft, non solo ambiente ma anche arredamento
  4. Loft, è possibile ricavarlo da un appartamento?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.