Acquisto climatizzatori doppio split conviene oppure no? In molti si fanno questa domanda per paura dei consumi climatizzatore troppo elevati. Procedere all’acquisto di un climatizzatore migliore per le proprie necessità a primo impatto può sembrare un’operazione facile, ma in realtà è tutto l’opposto. Ovviamente se lo scopo principale è quello di rinfrescare solo la stanza il discorso è facile, ma se l’obiettivo è quello di ottenere performance ottimali senza influire pesantemente sui costi, può rendersi necessario l’intervento di un vero e proprio installatore di condizionatori professionista.
Climatizzatori doppio split convengono rispetto a quelli a Mono Split?
Prima di acquistare un condizionatore ideale per la propria casa è importante sapere quali sono le reali differenze tra un climatizzatore dual split e mono.
Il climatizzatore mono split è composto prevalentemente da una sola unità refrigerante, collegata ad una sua specifica unità esterna. Di contro il dual split è caratterizzato da ben due unità di refrigerazione interne, collegate ad un’unità esterna singola, usata dunque da tutte e due.
Differenze di costi ma anche di performance
La scelta di un condizionatore dual split può essere portata da risparmi iniziali, dovuti sopratutto al prezzo più basso dell’installazione di una sola unità esterna, sia dal punto di vista della manodopera, che di materiali utilizzati. Bisogna tra l’altro tenere in considerazione anche il design, in quanto una sola unità esterna deturpa in maniera significativa meno l’esperto esteriore di una casa, rispetto a più unità poste vicine.
Inoltre qualsiasi condizionatore multi split consente di risparmiare in maniera importante sulla bolletta della luce, in quanto consumano meno energia elettrica, a patto che vengono utilizzati seguendo specifiche apposite.
A chi possiamo domandare?
Solamente un installatore professionista è in grado di analizzare quale sia la scelta più consona da fare, quella cioè in grado di andare a garantire netti risparmi, sia in termini di costi in generale di acquisto del climatizzatore sia in termini di consumi a livello elettrico. Le variabili in gioco sono diverse, e anche la marca stessa di un condizionatore può portare alla lunga a risultati differenti tra l’installazione dual split e mono.
Climatizzatori doppio split convengono? Come avrete ben capito la risposta è si. Voi in merito cosa ne pensate?
Commenta per primo