Per piazzare pavimenti laminati meglio il fai da te oppure chiamare una ditta con dei veri professionisti? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Un pavimento in laminato consente ad oggi di godere della bellezza del legno senza grossi impegni, ne per quanto concerne i costi, ne se si parla di manutenzione.
Per chi non ne fosse a conoscenza, il laminato non è un vero e proprio parquet, ma riproduce fedelmente le essenze legnose principali con risultati incredibili sul piano dell’estetica.
Come sono composti i pavimenti laminati
Un genere di laminato è composto prevalentemente da un film protettivo ultra resisente, da un foglio decoratico che imita perfettamente l’essenza lignea, da un pannello di resina e fibra di legno e una controbilanciatura che va a contribuire notevolmente a tenere il prodotto stabile per molto tempo.
In poche parole, il laminato viene considerato la scelta più consona per chi vuole avere un pavimento effetto parquet risparmiando sia sui costi che i tempi. Oltre ad essere rapido da posare e in termini economici più vantaggioso rispetto al tradizionale parquet.
Posa in opera del laminato
La posa in opera si realizza molto rapidamente senza dover per forza rimuovere il pavimento vecchio. La tecnica che viene usata è quella flottante senza l’ausilio di colla. Ogni singolo elemento è fissato ad incastro e appoggiato al piano di posa preventivamente coperto da un foglio di material isolante che va a garantire l’elasticità complessiva del pavimento attenuando tantissimi i rumori.
Una volta acquistato il materiale che serve, la posa in opera può essere fatta
tranquillamente anche in modalità fai da te, non necessariamente affidandosi a qualche
ditta costosa.
In conclusione, una regola di vitale importanza che vale per tutti: posando un parquet e in
questo caso per l’appunto un pavimento in laminato serve lasciare lungo il perimetro della
stanza uno spazio vuoto pari a 1 cm cosi da permettere eventuali assestamenti. Lo spazio
in questione verrà coperto successivamente dal battiscopa.
Commenta per primo