Climatizzatore, quali controlli effettuare prima dell’accensione


Climatizzatore




Quali sono i controlli climatizzatori da effettuare tassativamente prima dell’accensione? Andiamo a scoprirlo insieme in questo nuovo e dettagliato articolo.

Con l’inizio del caldo la prima cosa che si pensa è quella di accendere il proprio climatizzatore. Ma prima di azionarlo è di vitale importanza svolgere la manutenzione cosi da salvaguardare, in primis, la sicurezza dell’impianto stesso e poi il suo funzionamento regolare.

Quali sono le operazioni da mettere in atto per quanto riguarda la manutenzione del climatizzatore?

Pulizia dell’unità interna ed esterna

La manutenzione di un qualsiasi climatizzatore inizia proprio dalla pulizia interna che dev’essere fatta accuratamente e, seconda dell’apparecchio, dell’unità esterna. Entrambe sono in costante contatto, non solo con la polvere, ma anche con varie sostanze inquinanti presenti nell’aria che possono con il tempo danneggiare componenti di vitale importanza per quanto riguarda il corretto funzionamento dell’impianto.




Pulizia dei filtri

Operazione di pulizia fondamentale è la pulizia dei filtri nei quali vanno a depositari germi e batteri di ogni tipo. Questi diffondendosi nell’aria vanno a causare brutte allergie, formazioni di odori pessimi e aumento significativo della rumorosità del condizionatore stesso. Pulire i filtri è un processo che bisogna fare con cura e con l’uso di prodotti adatti certificati che consentono di igienizzare il filtro rimuovendo del tutto i batteri.

Verifica perdita del gas

La perdita costante di gas è un problema frequente che va a causare un malfunzionamento grave del climatizzatore. Le perdite causano un calo drastico del rendimento di aria fredda prodotta con conseguente aumento dei consumi energetici.

Durante il processo di manutenzione dei climatizzatori per questo è di vitale importanza eseguire questo tipo di controlli in quanto è fondamentale per assicurare l’efficienza energetica dell’ impianto.

Infine, la manutenzione dei climatizzatori è una procedura estremamente importante che vi consente un risparmio netto sulla bolletta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.