Prato ingiallito da cosa può dipendere?


Prato




Prato ingiallito quale può essere la reale causa? In molti appena vedono il proprio prato ingiallito si domandano a cosa sia dovuto. Il tutto è estremamente variabile a seconda della stagione. Qui sotto daremo uno sguardo alle principali cause del perché un prato tende ad ingiallirsi.

Prato ingiallito: le cause

Le cause possono essere in particolar modo una mancata o sbagliata concimazione. La causa più rilevante di tutte dell’ingiallimento di un prato durante il periodo invernale dipende sopratutto da una concimazione errata eseguita in autunno. Per andare a limitare il più possibile il tutto o meglio evitare che il prato si ingiallisca in inverno bisogna fare in maniera che al tappetto erboso non vengano a mancare i corretti nutrimenti.

Nello specifico è di vitale importanza che in inverno il prato abbia una quantità corretta di Potassio – K – e che l’Azoto venga dato al suolo gradualmente. Perfetti per questo scopo sono i concimi a rilascio lento tipo Slow K o Autumn K.




Neve, stress termico e molto altro. Può succedere che il prato, sotto l’effetto di stress pesanti termici, tenda ad ingiallirsi. Intervenire d’inverno con concimi non ha alcun senso ed anzi è sconsigliato. Il rimedio in questa circostanza lo si metterà in essere a primavere utilizzando concimi di  emergenza appositi. Se siete allarmati per quanto riguarda la resa estetica si possono utilizzare i coloranti per erba. In questa circostanza ci sentiamo di consigliarvi il Verdigo, 100% colorante naturale perfetto per prati ornamentali.

I rimedi per fari “riprendere” velocemente il prato

  • Per fortuna ogni problema ha il suo rimedio, esistono in commercio prodotti biostimolanti che velocizzano notevolmente e sostengono la ripresa completa di colorazione dell’erba in tutte le circostanze, ovvero:
  • Acidi fulvici e umidi. Da usare per dare una mano alla pianta a rimuovere le tossine e radicali liberi – Always ad esempio -;
  • Estratti di alghe. Vanno a potenziare la fotosintesi clorofilliana della pianta – PreStress ad esempio -;
  • In caso si vuole ripristinare del tutto urgentemente la colorazione dell’erba è possibie affidarsi a dei coloranti 100% naturali che ripristinano la colorazione verde per 2 o 3 settimane – Verdigo come già accennato poco sopra -.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.