Caldo record come proteggere il nostro orto


Caldo record




Orto e caldo torrido i migliori consigli per proteggerlo al meglio. L’estate calda può dare grossi problemi all’orto. Ecco come risolvere il problema con dei piccoli accorgimenti per avere dei prodotti a km 0 direttamente dal vostro orto casalingo.

Coltivare con la pacciamatura

La pacciamatura è in grado di proteggere dal freddo ma anche dal caldo, evitando che il terreno si secchi facendo una crosta dura e tenendo l’umidità del suolo.

Optate per reti ombreggianti

Acquistate delle reti ombreggianti. L’eccessivo sole può bruciare le piantine presenti nell’orto, si possono installare delle apposite reti ombreggianti, fisse per tutto il periodo estivo o solamente nelle ore più calde.




Irrigate poco ma spesso

Se c’è un’eccessiva siccità le piante hanno necessità di acqua, bisogna dunque pensarci sempre senza mai dimenticarsi. Serve in particolar modo prestare attenzione con le piante che vanno a fiore e a frutto e con le piantine più giovani che hanno radici non troppo sviluppate.

Utilizzate acqua a temperatura ambiente e bagnate l’orto verso sera

E’ consigliato evitare che le piantine subiscano bruschi shock termnici per cui è meglio irrigare al tramonto con dell’acqua non troppo fredda.

Proteggete il semenzaio

Un caldo eccessivo farà male alle piantine appena nate e può anche essere sfavorevole alla germogliazione, il semenzaio deve tassativamente stare in un luogo ben riparato, magari all’ombra in modo da non avere alcun problema.

Questi sono solo dei piccoli ma efficaci consigli, accorgimenti da prendere in considerazione, cosi da salvaguardare il proprio giardino dal caldo estivo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.