Chi è alla ricerca di un impianto stereo guarda prima di tutto il prezzo. Il costo impianto stereo è la prima cosa che balza all’occhio. I prezzi sono veramente elevati se si vuole acquistare un prodotto di altissima qualità. Ormai il mercato ne offre svariati modelli che ovviamente mettono a disposizione caratteristiche diverse.
Cosa valutare quando si sceglie un sistema stereo
Cosa bisogna realmente cercare nel proprio sistema stereo ideale? I fattori principale di cui tener conto per l’acquisto, in qualsiasi fascia di prezzo, partono logicamente dalla marca: un nome popolare è sempre garanzia di avere un riferimento in caso di eventuali problemi, cosa che nella maggior parte dei casi non succede se ci si affida a prodotti di marchi sconosciuti reperiti online a costi vantaggiosi. Ci sono comunque delle regole da seguire alla lettera, che abbiamo elencato qui sotto solo per voi.
Non serve tanta potenza, ma attenti ai veri valori
Il primo valore che bisogna controllare se si vuole un prodotto di qualità è la potenza che riesce ad erogare, ma quella vera: Rms su 8 ohm. Non sempre parliamo di un dato che viene dichiarato, sopratutto se si parla di sistemi compatti ma basta non farsi fregare da costi esagerasti del tipo potenza allo stato puro-dinamica, potenza massima e roba cosi. Non bisogna obbligatoriamente cercare un impianto stereo con un valore alto, in un posto piccolo non serve avere tanti watt.
La potenza è legata tuttavia anche ai diffusori che si scelgono: sui diffusori, di consueto viene indicato un numerino chiamato sensibilità che va ad indicare quanti dB riuscirà a generare quel preciso diffusore da una distanza di un metro sottoposto a 1 watt di potenza. Per avere il volume più alto possibile dunque si può o procedere all’aumento della potenza o scegliere semplicemente un diffusore maggiormente sensibile. Ma lo evidenziamo di nuovo: bastano appena 25 max 30 watt per avere ottime soddisfazioni.
Logicamente per un buon prodotto bisogna prestare attenzione anche ad altri parametri, tra i fondamentali troviamo:
- Verificate ingressi e uscite disponibili – più sono meglio è –
- Ingresso USB: deve leggere praticamente tutto
- Collegamento wireless, non essenziale ma molto comodo in molte circostanze.
La cifra da spendere, come avrete capito, cambia in base alle caratteristiche di un prodotto e alla marca. La scelta è personale.
Commenta per primo