Impianto stereo in casa, conviene ancora acquistarne uno?


Impianto stereo




Ad oggi l’acquisto impianto stereo non è semplice come qualche anno fa questo perchè il mercato ne mette a disposizione tantissimi modelli. Avere un prodotto del genere in casa è il desiderio di molti, ma conviene realmente acquistarne uno?

La musica è la compagna perfetta per la maggior parte delle persone ed è per questo che a nostro avviso conviene avere in casa un bel impianto stereo. Ovviamente per non disturbare gli altri o altre motivazioni di questo tipo bisogna saper dove posizionare l’impianto.

Ascoltare la musica è bello

Ascoltare la musica è bello, ma per non avere problemi con i vicini bisogna prendere dei piccoli accorgimenti.




In primis bisogna capire se i vostri vicini sono disposti che accendiate l’impianto stereo in ore proibite. Poi bisogna capire anche dove installare il tutto nella stanza. L’ideale per non disperdere troppo la musica è consigliato posizionare l’impianto in una sala rettangolare, con le casse da mettere sul lato corto. Meglio che non sia vuota – caso contrario il rimbombo sarà maggiore – e che le pareti siano rivestite completamente di materiale che sia in grado di assorbire il più possibile l’impatto del suono – cosi da non disturbare nessuno e non far riflettere l’audio facendolo arrivare diretto alla orecchie -. Potete anche utilizzare un’apposita e funzionale applicazione chiamata APM Tool Lite in grado di valutare l’acustica della stanza cosi da capire cosa serve per renderla migliore.

L’altezza

E’ consigliato anche non collegare le casse direttamente al muro: si va a creare un effetto vibrazione pazzesco, rimbombo e potenziale rissa con il vicino di casa, che tramite il muro potrebbe sentire le frequenze più basse dei tuoi dischi. Per quanto riguarda l’altezza di ogni cassa, va assolutamente regolata in base al vostro orecchio, che deve essere del medesimo livello del tweeter.

Gli oggetti

Se la vostra stanza è piena zeppa di oggetti in grado di vibrare facilmente e sono messi vicino alle casse, meglio toglierli – se alzate il volume potrebbero tremare tantissimo provocando fastidio – o utilizzare dei disaccoppiatori per isolare gli speaker e contenere al massimo le vibrazioni.

La potenza

Non badate troppo ai numeri: in una casa piccola, un luogo come una stanza di un appartamento italiano, bastano appena 30 watt per avere un ottimo ascolto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.