Come risparmiare sul corredo scolastico


Come risparmiare




Di recente, come accade ogni anno, la Codacons ha stimato una spesa per ciascuno studente: si parla nelle grandi città di cifre che possono arrivare a 1100 euro, numeri a dir poco pazzeschi. Una cifra per il corredo scolastico 2019 che può diventare impegnativa per le famiglie.

Come bisogna agire dunque per limitare il più possibile la spesa ma al tempo stesso garantire ai propri figli tutto ciò che serve per affrontare al meglio l’anno scolastico? Per fortuna, con qualche piccolo accorgimento è un po’ di organizzazione, è possibile risparmiare anche sul materiale scolastico. Ecco qualche regola che vi invitiamo di seguire alla lettera.

Ascoltare con attenzione ciò che richiedono professori e maestre

Anche se si pensa di risparmiare in anticipo acquistando matite, quaderni e via dicendo in realtà è sempre meglio attendere di avere una lista corretta da parte della scuola. Solo cosi eviterete sprechi e dispendio inutile di soldi.




Optare per un ipermercato

Spesso nella grande distribuzione i costi, anche di materiali per la scuola, sono più vantaggiosi rispetto a quelli proposti dal singolo negoziante di fiducia. Meglio scegliere i supermercati o ipermercati, qualcuno dei quali consentono anche sconti importanti su testi scolastici con possibilità di prenotazione.

Confrontare i costi online

Spesso i migliori zaini, cartelle e astucci sono quelli presenti su Internet. Prima di acquistarne uno, allora, sarà meglio valutare cosa conviene acquistare in rete. Il risparmio vedrete sarà garantito al 100%.

Meglio l’usato

Per fortuna da molti anni ormai ci sono le possibilità di acquistare libri di testo a seconda mano e in condizioni ottime. Anche questa è un’ottima strategia per abbattere in maniera significativa i costi.

Acquistare un materiale duraturo

In conclusione, meglio guidare i bimbi e i ragazzi alla scelta di accessori duraturi, sopratutto per quanto riguarda astucci e zaini, cosi da evitare di gettarli ogni anno. L’ideale è puntare su oggetti che non seguono la moda, come lo zaino del cartone animato del momento, ma su ever-green di ottima qualità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.