Zaini, quaderni e libri, un salasso dopo le vacanze


Zaini




Già da ora nei vari negozi si vedono zaini, quaderni, diari e astucci. Qualcuno per fortuna si può acquistare con buoni sconti, ma spesso e volentieri questi prodotti costano davvero tanto il che non giova sulle finanze delle famiglie che dopo le vacanze si vedono costrette a spendere una cifra considerevole per acquistare il corredo scolastico 2019 ai propri figli.

Dagli zaini ai libri, ecco le spese maggiori

Dalla Federconsumatori, fanno sapere che in questo 2019 si spenderà ancor di più rispetto agli altri anni. Stando a quanto appreso, si potrebbero superare i 1000 euro a studente. Nello specifico, per dizionari e libri ogni famiglia dovrà spendere sui 450 minimi fino a massimo 700 euro a figlio. Un vero salasso post vacanza. Non sarà meglio per quanto riguarda il corredo. A fare la reale differenza sono le marche, come spiegano anche associazioni dei genitori, perché vanno ad incidere pesantemente del circa 30% rispetto a un no logo.

Ormai anche mandare i propri figli a scuola è diventato complicato. Pensate un po’ che tra gli scaffali dei punti vendita si trovano forbici anche da 12 euro fino ad arrivare un banale astuccio venduto a 40 euro!




Per  i più piccoli, grembiuli e zainetti

Da non dimenticare i grembiuli e anche in questa circostanza ciò che realmente fa la differenza sono i supereroi e principesse. Uno senza lo si può acquistare facilmente sui 10 euro ma se è riconoscibile tra gli amanti dei cartoon alla moda, la spesa può salire fino a 40-50 euro. Cifre pazzesche tra zaini, astucci, libri ecc…. che purtroppo non tutti si possono permettere di sostenere.

I libri usati

Nelle grandi città ci sono dei mercatini di libri usati che permettono di contenere in maniera considerevole la spesa per il corredo scolastico 2019. È bene infatti dopo aver preso la lista libri dalle scuole farsi un giro e vedere se si riesce ad acquistare a buon prezzo, il corredo libri 2019 ad un prezzo che spesso è meno della metà dei libri nuovi. Inoltre uno sguardo o un annuncio su un gruppo Facebook della vostra zona vi potrà aiutare ad acquistare qualche libro da altri studenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.