Mobili in legno a cosa serve l’olio rosso


Mobili in legno




Olio rosso per mobili a cosa serve? L’olio in questione, conosciuto anche con il nome di paglierino, è una sostanza trasparente, che viene utilizzate nelle operazioni di lucidatura dei mobili in legno. Un tempo si utilizzava un olio tratto da semi oleaginosi, ai tempi d’oggi invece è sempre più popolare un tipo di olio rosso di derivazione sintetica, al quale è possibile conferire una fluidità maggiore oppure un colore e odore particolari diversi dal normale. Pur essendo di fronte ad un olio trasparente, il colore è giallastro.

Olio paglierino: a cosa serve?

L’olio paglierino si usa nella lucidatura del legno, ma eventualmente anche in manufatti in marmo o direttamente sui mobili. Il trattamento è tuttavia irreversibile, in quanto la sostanza va a penetrare nei pori del materiale su cui viene usato, rendendo impossibile eliminarlo. L’obiettivo principale per il quale molti utilizzano l’olio rosso è proprio questo: turare del tutto i pori di un materiale, rendendolo compatto ed estremamente lucido.

Dopo l’asciugatura l’olio paglierino diventa a  tutti gli effetti parte integrante del manufatto, senza andare a rilasciare nessun fumo nocivo nell’ambiente e divenendo compatto ed estremamente liscio al tatto, senza alcun residuo. Per utilizzare l’olio rosso in maniera corretta senza commettere il minimo errore è di vitale importanza trattare il materiale in questione, facendo in maniera di ottenere una superficie liscia e priva di polvere.




Pulizia e manutenzione mobili in legno

I mobili in legno massello sono dei pezzi unici che non solo arrederanno parti della vostra casa o del vostro appartamento ma soprattutto saranno dei pezzi che dureranno per tutta la vita se li puliamo e li trattiamo nel modo giusto. Il legno vero è un materiale nobile a differenza dei tanti materiali finto legno che si utilizzano nei mobili moderni ecco perché va trattato nella giusta maniera. Va sottolineato che un graffio su un mobile in legno con molta probabilità un bravo falegname potrà accomodarlo lo stesso graffio su un materiale impiallicciato fatto di trucilato invece sarà quasi impossibile da riaccomodare. Ecco perché i mobili in legno dureranno per sempre.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.