Mobili in legno, che cos’è l’olio rosso


Mobili in legno




Olio rosso per mobili cos’è? L’olio in questione è di colore giallo chiaro, chiamato anche paglierino, di origine vegetale. Esiste anche nella colorazione rosso ambrato ed è noto per l’appunto come olio rosso.

L’olio di cui vi stiamo parlando è molto trasparente e viene utilizzato per lucidare al meglio qualsiasi manufatto in legno destinato ad un utilizzo interno. L’olio paglierino è in grado di nutrire al meglio e ravvivare le fibre del legno perché vi penetra in tutta facilità senza alcun problema.

Caratteristiche e vantaggi principali dell’olio paglierino

  • Non è infiammabile e pericoloso;
  • E’ comustibile e non è velenoso;
  • Asciuga e non lascia alcun residuo sulle superfici trattate;
  • E’ adatto in particolare al restauro dei mobili antichi;
  • Low-cost – il prezzo dell’olio rosso non è particolarmente elevato .

Come lucidare il legno usando l’olio paglierino

Le superfici di legno da trattare devono assolutamente essere asciutte e senza l’accumulo di grassi o polvere. Prima di stendere l’olio è consigliato carteggiare un po’ la superficie. Dopo aver applicato il tutto serve aspettare come minimo un giorno cosi che l’olio stesso possa essere assorbito al meglio. Proseguendo, prima di intervenire con altri prodotti, se c’è olio in eccesso che non è stato assorbito completamente dal legno, è consigliato passare la superficie trattata con un panno interamente asciutto.




Il legno pun materiale che da solo arreda una stanza o un appartamento ecco perché è sempre una buona scelta inserire dei complementi di arredo all’interno delle case realizzati con “vero legno” e non solamente con mobili post moderni realizzati con materiali simil legno ma che in realtà non lo sono affatto. Ovviamente il mobile in legno massello è un investimento perché non sono pezzi economici ma possiamo affermare che i pezzi unici di oggi in legno massello saranno i pezzi di antiquariato di domani. Eco perché è importnate la giusta manutenzione e la giusta pulizia per simili pezzi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.