Mobili in legno, come riportarli a nuova vita


Mobili in legno




Non bisogna mai trascurare la manutenzione mobili in legno se si vuole tenerli sempre come nuovi. Se in casa avete dei mobili in legno che volete rivitalizzare il più possibile in quanto estremamente sporchi o nel peggior dei casi scoloriti, potete eseguire degli interventi che vi permettono poi alla fine di dare loro nuova vita. In riferimento a questo, nei prossimi passaggi vedremo due ottime tecniche che vi consigliamo di adottare per riportare i mobili in legno nuovi ottenendo un risultato incredibile.

Mobili in legno, usare la tecnica del decoupage

La tecnica che vi consigliamo fra tutte, quella a nostro avviso migliore, è il deocupage. La  tecnica in questione è molto semplice. Prima di tutto bisogna pulire a fondo il legno con dell’alcool ed eliminare tracce di cera o vernice precedente. Dopo aver scelto l’illustrazione e dopo averla ritagliata a dovere bisogna appoggiarla sul legno e di conseguenza spennellarla con una soluzione di acqua e colla diluite. Una volta terminata l’operazione in questione va spennellato di acqua e colla l’intero mobile, per garantire lucentezza.

Adottare la tecnica dello stencil

Conosciuta è anche la tecnica dello stencil. Per creare uno stencil va ritagliato il disegno scelto su del cartoncino o carta da lucido. E’ consigliato fare il disegno prima a matita e poi in un secondo momento con un pennarello indelebile e ritagliare poi, con precisione chirurgica, con un apposito taglierino.




Fatto questo bisogna utilizzare dei colori acrillici in una ciotola e intingervi la spugnetta, dopo aver fissato a dover lo stencil con dello scotch carta si va a tamponare. Lasciate asciugare al meglio e se serve ripetete l’operazione.

Queste riportate sono tra le tecniche più comuni per restaurare i mobili vecchi con il decoupage, ovviamente c’è ne sono tante altre basta informarsi e decidere in base alle proprie esigenze e preferenze.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.