Trovare collaboratrice domestica è possibile in tantissimi modi, ma come trovarne una preparata? Nel momento in cui si passa alla scelta della colf, è molto importante tenere a mente 5 cose non di poco conto, ovvero:
- Affidabilità;
- Fare una prova preliminare alla scelta è sempre un’ottima idea;
- Flessibilità della persona;
- Regolare contratto di lavoro se non si vuole andare incontro a pesanti sanzioni;
- Il prezzo da concordare per il lavoro da svolgere.
Quali sono le mansioni di una collaboratrice domestica?
Prima di scegliere una collaboratrice domestica serve capire cosa fa o cosa può fare tale professionista. Il suo ruolo è estremamente versatile e si inizia dalla semplice pulizia di casa, fino ad arrivare se richiesto a preparare il pranzo, curare gli animali e portarli in giro, stirare e svolgere qualsiasi altra mansione necesseria per far star al meglio la famiglia.
Collaboratrice domestica: a chi rivolgersi per trovarne una affidabile?
Se non sapete dove trovare una buona collaboratrice domestica e ne avete urgentemente bisogno, ecco a chi affidarsi per trovare quella giusta:
- Annunci via Internet – ormai è pieno zeppo –
- Passaparola tra amici;
- Agenzie di lavoro specializzate.
Ovviamente una parte molto importante è anche la parte contrattuale e come mettere in regola una collaboratrice domestica senza incorrere in problematiche legate a vertenze dopo che si interrompe il rapporto di lavoro. Ci sono infatti diverse metodologie che possano tutelare sia il datore di lavoro ma anche e soprattutto la collaboratrice domestica in caso di malattia o assenza dal lavoro ma anche ferie e permessi lavorativi. Tutto dipende dal tipo di contratto e soprattutto se è un rapporto continuativo fisso o se è un lavoro a chiamata. La cosa che consigliamo di fare è quella di rivolgervi ad un consulente del lavoro che vi darà tutte le informazioni a riguardo consigliandovi la strada da percorrere.
4 Trackbacks / Pingbacks