Giardino, cosa fare a novembre


Giardino




Giardino a novembre, cosa fare? Uno dei mesi più freddi dell’anno è alle porte e in tanti si stanno chiedendo cosa fare nel proprio giardino considerato l’arrivo delle temperature rigide invernali.

Come agire quindi per superare incolumi novembre e tutti gli altri mesi più freddi dell’anno? Come è possibile curare il proprio giardino in vista dell’inverno? Cerchiamo di scoprirlo insieme in questo nuovo  articolo.

Lavorare il terreno e il prato

Innanzitutto è fondamentale lavorare nel miglior modo il terreno, cercando di prepararlo per quanto concerne la coltura di nuove piantagioni. Bisogna lavorare sulla concimazione andando ad incorporare stallatico maturo, composto, concime o fertilizzanti biologici, come Biofito Universale, adatto ad ogni terreno e pianta.




Proseguendo bisogna estirpare ogni tipo di erba infestante rimasta e raccogliere le foglie secche che potranno tornare utili per quanto riguarda la pacciamatura. Tenete bene a mente anche di falciare il prato per l’ultima volta fino alla successiva primavera, ed estirpate l’eventuale presenza di muschi e vermi che potrebbero alla lunga provocare problemi al manto, dandovi una mano anche con il Diserbante U46 Giarden.

Potete mettere in atto la potatura di arbusti sempreverdi come il lauroceraso, fotinia, alloro, questo servirà a renderli più forti e al tempo stesso a garantire una fioritura primaverile di gran lunga migliore.

Cosa piantare a novembre?

In questo mese dell’anno è possibile piantare senza problemi i bulbi dei tulipani, arbusti a foglia caduca come la magnolia, cornus, ibisco o rose rampicanti.

Inoltre, se ancora non lo avete fatto siete ancora in tempo per piantare:

  • Margherite;
  • Crocus;
  • Giacinti;
  • Viole del pensiero;
  • Bocche di leone;
  • Piselli odorosi;
  • Anemoni;
  • Garofani;
  • Ranuncoli;
  • Papaveri autunnali.

La protezione delle piante

Anche la protezione delle piante a Novembre è essenziale; acquistate o tirate fuori teli in TN o usate cortecce, foglie e paglia per pacciamare. Le piante che hanno una resistenza minore al freddo si possono senza problemi spostare dentro la propria casa, se si può, o eventualmente inserire in serre, anche fai da te. Qualche pianta che va assolutamente protetta è: camelie, le fucsie, piante ancora giovani e rose natalizie.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.