Orto, cosa possiamo piantare a novembre


Orto




Cosa piantare nell’orto a novembre? Questo mese in cui il freddo man mano sta iniziando a farsi sentire è molto importante per quanto concerne l’orto. Non sono tanti  gli ortaggi disposti a combattere la semina in questo periodo dove le temperature scendono drasticamente.

Il semenzaio risulta di solito vuoto: inutile far nascere delle piante in condizioni protette ora perché ci sono di fronte ancora tutti i mesi d’inverno, dunque non sarebbe fattibile riuscire a trapiantarle al momento opportuno. In campo si possono piantare dunque piselli e fave, che sono fra i legumi più resistenti presenti in circolazione, e le cipolle e bulbi di aglio.

Per quanto riguarda la coltivazione protetta – tunnel freddo – si può anche mettere qualche tipo di insalata o spinaci a seconda del clima della regione in cui vivete. Nelle zone del nord del nostro paese o per coloro che fanno l’orto in montagna il gelo sarà cosi elevato da non poter assolutamente lavorare la terra, dunque meglio lasciar perdere anche queste pochissime semine di novembre aspettando con trepidazione il mese di marzo.

Principali ortaggi da seminare a novembre

  • Fave
  • bacilli di piselli
  • I piselli
  • valerianella o soncino
  • pianta di spinaci
  • Spinaci
  • aglio a spicchi
  • Aglio

Non c’è un’ampia scelta su cosa seminare a novembre nell’orto.

Nel terreno si mettono piselli e fave, legumi che poi risulteranno essere pronti al 100% per la primavera successiva. Si consiglia vivamente di optare per varietà idonee alla semina autunnale – per i piselli è consigliata la varietà a seme liscio, più resistente alle temperature gelide, per le fave bisogna invece puntare sulle varietà tardive. Oltre a queste anche se leggermente più tardi si può anche tentare con spinaci, valeriana, lattughini e cime, magari cercando di coprire il tutto la notte con tessuto non tessuto o mettendo in serra fredda.

Novembre è anche il mese dedicato all’aglio, si possono piantare in tutta tranquillità i bulbi, tra l’altro è possibile trapiantare anche i bulbilli di cipolla – varietà adatte all’inverno -. Se tuttavia vivete in una zona particolarmente fredda meglio attendere il termine del periodo invernale e dunque l’inizio della primavera con le prime giornate di bel tempo, per cui seminare fave, piselli e aglio a fine febbraio prima settimana di marzo.

Tutto questo nell’orto all’aria aperta, mentre carote,  rapanelli e insalate possono tranquillamente stare in coltura protetta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.