In tanti ad oggi si chiedono quale sia la procedura corretta per organizzare il proprio appartamento a prova di terza età. Per poter accogliere una persona di una certa età, un appartamento dev’essere tassativamente arredato seguendo dei punti di estrema importanza che non bisogna mai trascurare.
Come predisporre nel miglior modo una casa a due piani a prova di terza età
Se si ha una casa a due piani bisogna anche saperla predisporre nel miglior modo. L’ostacolo peggiore per una persona anziana sono infatti le scale, ma ai tempi d’oggi per fortuna il problema si può risolvere in tutta facilità procedendo all’installazione di un apposito seggiolino elettrico che permette di spostarsi in tutta comodità. Il mercato offre diversi modelli che vanno ad adattarsi in maniera perfetta a qualunque tipologia di scala, da quella più complessa a quella più dritta, sia per interni che per esterni.
Di consueto il prezzo per quanto riguarda l’acquisto e installazione ammonta a 4 mila e 15 mila euro in base al modello che si decide di acquistare.
Non solo ovviamente seggiolini elettrici ma esistono anche miniascensori e montascale tutto dipende sopratutto dalle necessità di una persona e in particolar modo dallo spazio a disposizione all’interno di una casa.
I sistemi di telesoccorso fondamentali per gli anziani sopratutto se passano diverse ore da soli
Una casa studiata appositamente per una persona anziana deve assolutamente prevedere un sistema di telesoccorso per domandare aiuto in caso di eventuali problemi, soprattutto se la persona anziana passa diverso tempo in solitudine in casa.
In ogni caso è consigliato anche utilizzare maniglie di supporto e corrimani piazzandoli nei punti più critici della casa cosi che la persona anziana si possa muovere con più sicurezza e libertà.
Predisporre una casa a due piani a prova di terza età è un gioco da ragazzi.
Commenta per primo