Terza età, cosa non può mancare in una casa


Terza età




Terza età, vediamo nel dettaglio passo dopo passo ciò che non può assolutamente mancare all’interno di un appartamento. Bisogna tassativamente rispettare qualche punto fondamentale che non va trascurato per nessuna ragione al mondo. In primis è meglio prediligere gli immobili che si trovano al piano terra o eventualmente in piani che si possono facilmente raggiungere con l’ausilio di un apposito ascensore e senza alcuna presenza di barriere architettoniche.

Le scale, tra i primi problemi in casa

L’ostacolo più complicato di tutti per una persona anziana infatti sono principalmente le scale, ma il problema è facilmente risolvibile procedendo all’installazione di un seggiolino elettrico che permetta in tutta semplicità di spostarsi in tutta comodità. Il mercato ad oggi offre una miriade di modelli che vanno perfettamente ad adattarsi a qualunque tipo di scala, da quella più dritta a quella più complessa, sia per interni che esterni.

Di solito il prezzo per quanto riguarda l’acquisto e installazione ammonta intorno ai 4 mila euro max 15 mila euro a seconda del modello che si decide di acquistare. State molto attenti anche alle maniglie di supporto e ai corrimani situati nei punti più critici dell’abitazione, come il letto, scale e bagno. Sul pavimento è essenziale prevedere superfici antiscivolo e luci di cortesia che permetteranno alla persona anziana di orientarsi anche durate la notte.

Terza età: un sistema di telesoccorso è essenziale

Una casa progettata per la terza età deve anche prevedere un sistema di telesoccorso per poter domandare in qualunque momento aiuto, in particolar modo se la persona anziana passa tantissimo tempo a casa da sola. Come per i montascale sono presenti una miriade di modelli fra cui scegliere, tutti facili da usare.




In ogni caso è consigliato lasciare a portata di mano della persona anziana qualche oggetto che può tornarle utile, come il telefono, che dovrà essere il più facile possibile da usare, con numeri programmati e pulsanti enormi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.