Umidità, da cosa può dipendere e cosa comporta in casa?


Umidità




Rischi dell’umidità in casa, da cosa può dipendere soprattutto se dopo un po’ si forma della muffa sui muri interni? Può essere nociva? Probabilmente molte volte vi sarete domandati del perchè in casa abbiate un eccesso di umidità. Non c’è una sola spiegazione a tutto questo; bisogna infatti evidenziare che ci sono una marea di fattori da tenere in considerazione se all’interno del proprio appartamento si ha un alto tasso di umidità. Perchè accade questo? Cosa provoca l’umidità che fa molto male alla salute? Scopriamolo insieme.

Fondamenta costruite male

Nel caso delle comuni pareti realizzate con del materiale in cartongesso, il 30% circa dell’aria in una camera pressurizzata esce dai muri. Quando i muri delle fondamenta sono costantemente in contatto con l’acqua, l’umidità alla lunga può man mano iniziare a penetrare nei muri fino ad un’altezza massima di 1.5 metri.

Infiltrazione nei muri

Piccolissime crepe che si formano nei muri possono con il passare del tempo provocare infiltrazioni di acqua, andando a creare problemi di umidità. Questo accade in particolar modo in condizioni di clima umido, perchè di solito l’acqua si muove da zone calde verso spazi più asciutti e freddi.




Condensa del vapore

Il tasso di umidità dipende dalla temperatura diversa nelle camere. In combinazione con un’areazione scarsa, l’umidità viene influenzata in maniera negativa e va a produrre condensa in forma di gocce piccolissime d’acqua su finestre e muri.

Perdite continue di acqua

La presenza di acqua in più può trasformarsi in umidità. Ad esempio, un rubinetto che perde di continuo può influenzare il livello di umidità percepito dentro un appartamento. Tra le altre cose, perdite di acqua dalla lavatrice o lavastoviglie hanno lo stesso effetto negativo e sono anche fra le cause più accreditate del formarsi della muffa.

Faccende di casa

Una famiglia normale composta generalmente da 3 persone produce circa 12 litri di vapore ogni giorno. Farsi un bagno rilassante, cucinare o asciugare i vestiti sono attività che possono provocare umidità in eccesso. La cosa certa è che se c’è già una criticità nei muri ad esempio questo può influire ancora di più.

Conclusioni

Venendo a conoscenza di quali possono essere le cause di un eccesso di umidità all’interno della propria casa, è possibile prevenirla. Diverse cause tuttavia hanno necessità di riparazioni, altre invece sono risolvibili in tutta facilità acquistando uno dei tanti deumidificatori presenti sul mercato, in grado di eliminare efficacemente l’eccesso di umidità di una casa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.