Umidità, quali sono i rischi per la salute


Umidità




Rischi dell’umidità in casa, quali sono i più importanti? Abitare in un appartamento dove a regnare è l’umidità non è sicuramente qualcosa di positivo. L’umidità, che può presentarsi sotto diversi vestiti in una casa, è infatti motivo di rischio per quanto concerne la salute di chi ci abita a causa del formarsi delle muffe.

Quali sono i rischi a livello di salute che si possono riscontrare con il tempo a causa dell’umidità eccessiva in casa?

Tra i diversi sintomi di chi vive in un ambiente prevalentemente umido, nel quale proliferano senza sosta spore e muffe, i principali sono:

Asma

Le muffe sono funghi non visibili ad occhio nudo che vanno a riprodursi attraverso spore. In una casa le spose sono situate di solito in zone umide come pavimenti e pareti e con il passare del tempo possono irritare gli occhi o, nel peggior dei casi, raggiungere i polmoni causando asma bronchiale allergica.




Rinite allergica

Parliamo di una patologia allergica con sintomi che ricordano molto quelli di un comune raffreddore. Diversamente da questo, tuttavia, la rinite allergica viene provocata da un virus ed è la risposta eccessiva al sistema immunitario di un essere umano.

Congiuntivite

La congiuntivite non solo viene provocata dall’inquinamento. Stando a recenti studi in un ambiente sano privo di umidità può diminuire del circa 50% il rischio di andare incontro ad allergie sui neonati. E purtroppo non esiste alcun collirio che serva quando un appartamento ma anche un qualunque altro posto dove si passa la maggior parte del tempo della giornata, è colpito dall’umidità.

I problemi di un umido in eccesso all’interno di una casa, infine, provengono da un difetto dell’appartamento stesso e quindi è su di esso che bisogna lavorare per migliorare la situazione il più possibile. Ricordate sempre che l’umido provoca numerosi problemi ed è per questo che bisogna obbligatoriamente trovare delle contromisure efficaci.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.