Polvere e acari cambio lenzuoli ogni quanto va fatto?


Polvere e acari




Polvere e acari cambio lenzuola ogni quanto va fatto? E’ questo una delle domande più fatte sui diversi motori di ricerca. Ovviamente molto dipende anche dalle stagioni e soprattutto dal loro utilizzo.

Se con il passare del tempo non si vuole assolutamente che il letto diventi un terreno di coltura per quanto riguarda batteri e funghi, le lenzuola bisogna cambiarle come minimo una volta a settimana. Il tutto non solo fa bene alla salute ma è una questione di igiene.

Cambiare le lenzuola: ogni quanto va fatto?

Se non si vuole avere il letto pieno di funghi, batteri o acari, le lenzuola come già detto è bene cambiarle almeno una volta ogni settimana, in particolar modo durante il periodo estivo quando si utilizzano pigiami leggerissimi e la pelle rimane a contatto diretto con il tessuto. Durante il periodo estivo, è fondamentale procedere al cambio delle federe anche due volte a settimana.




E’ consigliato poi lavare le lenzuola e le federe separate dal resto del bucato ad una temperatura di meno 60 gradi e aggiungere al detersivo tre massimo quattro cucchiai di aceto, potentissimo antibatterico naturale. Mai metterle umide all’interno dell’armadio, perché agendo in questa maniera si rischia seriamente di andare a favorire la proliferazione di acari e microbi il che ovviamente non fa bene alla salute di ognuno di noi.

Altro importante accorgimento da prendere in seria considerazione che in tanti trascurano per contrastare gli acari, certamente amato da coloro che sono più pigri, è quello di non rifare il letto appena svegli, lasciando lenzuole e coperte all’aria.

Conclusioni

Dormire in un letto pulito e fresco è sicuramente la prima mossa per andare ad evitare problemi a livello di salute. Infatti, il più delle volte accade di svegliarsi con il naso chiuso e pelle irritata, problemi che potrebbero essere provocati da una scarsa igiene della biancheria da letto e diventare alla lunga il primissimo campanello di allarme sul fatto che non si stanno facendo le cose per bene, si sta certamente sbagliando qualcosa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.