Feng Shui, come arredare casa


Feng Shui




Feng shui, come arredare casa in modo da renderla più vicina rilassante e più vivibile adottando questa filosofia cinese?

Secondo la filosofia cinese del Feng Shui, nella vita ci sono energie opposte e complementari. Tali energie note come Yin e Yang si vanno a manifestare tramite 5 elementi naturali, ovvero: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

Per applicare i dettagli del Feng Shui nel vostro appartamento, bisogna creare un’armonia fra i cinque elementi menzionati poco sopra, bilanciando lo Yang e Yin. Vi mostreremo nel dettaglio qualche concetto base per quanto riguarda l’energia e armonia del fluire in maniera equilibrata, a tutto vantaggio degli abitanti della casa.

Come arredare casa con il Feng Shui

Feng Shui nelle aree sociali

Di solito in una casa la zona giorno è vicino all’ingresso. Stando alla filosofia orientale, si dovrebbero usare delle porte in legno e una zona antistante l’ingresso dovrebbe essere sgombera di qualunque elemento. Di consueto il soggiorno è spesso una zona dove vengono svolte una marea di attività, ma anche un posto perfetto per mettere oggetti di valore. Però, bisogna liberare l’area dagli elementi superflui cosi da non avere più di metà del suo spazio occupato da oggetti e mobili. Bisogna trovare un arredo per un risultato equilibrato.

Feng Shui nella zona pranzo

Il tavolo della zona pranzo deve essere stabile e solido, progettato con materiali dai toni chiari e uniformi. Materiali come il cristallo, marmo o eventuali colorazioni eccessivamente scure dovrebbero essere evitate, a vantaggio di forme ovali e circolari, al fine di andare a favorire la comunicazione e relazioni fra le persone.

Un’attenzione particolare in cucina…

In una cucina c’è un’altissima concentrazione di due dei cinque elementi essenziali: acqua e fuoco, Dunque, dev’essere un’armonizzazione curare al minimo dettaglio, in grado di rimuovere ogni conflitto fra le fonti di calore e il frigorifero o lavandino. Tali funzioni non devono essere messe vicino agli angoli o finestra, perchè quest’ultimi sono più vulnerabili alle negatività.

Feng Shui in bagno

Nel bagno c’è una predominanza dell’acqua su ogni altro elemento. Tale funzione dovrebbe essere controbilanciata dall’uso di materiali e forme che vanno a ricordare gli altri componenti della filosofia cinese. Per questo  obiettivo possono essere in tutta tranquillità integrati mobili in legno e dettagli in pietra andando a simboleggiare la terra, evitando cosi perdite di energia per via della grande quantità di acqua presente in questo spazio.

Feng Shui nelle camere

Una regola importante per creare armonia in una camera da letto è quella di evitare l’esistenza di più di una porta, che vada a generare un flusso indesiderato di energia. Alla stessa maniera, il soffitto di tale ambiente deve risultare completamente piatto senza essere attraversato da alcuna trave.

Il letto dev’essere messo distante dalla porta e finestre cosi da evitare perdite di energia viale nel corso della note, andando a disturbare il sonno. Per quanto concerne il comodino, in legno invece che metallo, va messo contro una parte solida. Infine, per andare a creare un ambiente rilassato, senza avere necessariamente un forte impatto della luce artificiale è meglio l’acquisto di  lampade da tavolo e alcune candele.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.