Feng Shui,  i consigli per la casa


Fengh Shui




Fengh Shui, i consigli per la casa? Come adottare questa filosofia sulle nostre abitazioni? Quale particolare attenzione bisogna prestare? Andiamo a scoprirlo insieme.

Per chi fino a questo momento non  ne era a conoscenza il Feng Shui è un’arte orientale, di origini cinesi, che si propone di supportare al meglio l’architettura classica nella realizzazione delle case e nella scelta di mobili per quanto riguarda l’arredamento.

Gli spazi vengono organizzati in maniera da creare una vera e propria armonia dentro ed esterno all’abitazione. Il nome Feng Shui richiama le parole vento e acqua che, stando alla cultura asiatica, equivalgono a: prosperità, pace e felicità.

I principali principi del Feng Shui tengono conto in particolar modo della presenza di campi magnetici ed energetici nella disposizione degli arredamenti.




Ecco qualche consiglio utile per chi si prepara ad arredare o a ristrutturare i propri spazi, oppure semplicemente a fare ordine all’interno della propria casa

Mantenere l’ingresso in ordine

L’ingresso dell’abitazione è essenziale secondo la filosofia del Feng Shui. Organizzazione, pulizia e ordine assoluto sono i principali tratti di questa arte orientale, ma in questa circostanza si accompagnano anche a una scelta curata nei dettagli, come il tavolo basso o lampada da terra in tessuto.

La cura delle piante

In un giardino di piccole dimensioni o ingresso del proprio appartamento, le piante hanno sicuramente la funzione di andare ad ossigenare e pulire l’aria. La combinazione con il legno, rende ancora più efficace la presenza delle piante. Il feng Shui ne consiglia la presenza e cura estrema, per portare armonia dentro casa, per rimuovere quelle che vengono chiamate le energie negative e favore invece quelle positive.

Posizionare con attenzione degli specchi nei corridoi di ingresso

Avere gli specchi è consigliato per svariate motivazioni. Non solo sono idonei ad allargare lo spazio naturalmente, ma loro presenza consentirebbe tra l’altro anche alle energie positive e alla fortuna di rimbalzare tramite i riflessi, per tutta l’abitazione: metteteli nei corridoi di ingresso cosi da convogliare le energie negative all’esterno e quelle positive all’interno dell’abitazione.

Custodire le scarpe

Le scarpe messe male sono origine di energie negative discordie dentro la famiglia: importante nella filosofia cinese consiste nel tenerle in ordine e raccolte in uno spazio ordinato. Una scarpiera all’ingresso dell’abitazione potrebbe essere la scelta migliore, per tenere cosi in ordine le scarpe e lontano ogni tipo di problema.

Decorare in maniera personale

Trovare e mettere oggetti e decorazioni che riflettano la propria personalità e carattere e’ un altro efficace metodo per convogliare lo spazio domestico energie positive. Meglio dunque evitare di introdurre e tenere oggetti che non abbiano alcun significato per se all’interno degli ambienti dell’abitazione.

L’illuminazione

Avere una casa illuminata a dovere, con un apporto di luce naturale e artificiale equilibrata, sarà un casa stabile e armonica, vivibile e accogliente, in grado di andare tranquillamente a generare e favorire energie solo positive, rapporti sereni e felicità dentro la famiglia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.