Orto casalingo, l’importanza delle stagioni


Orto




Orto casalingo, l’importanza delle stagioni specialmente in questo periodo di quarantena dove i piccoli negozi e le aziende agricoli si stanno adoperando per offrire prodotti genuini a dei prezzi concorrenziali. Inoltre in tanti stanno riscoprendo l’importanza del KM 0 e quale miglior occasione questa per non iniziare con un orto casalingo?

Per chi non ne fosse a conoscenza, ai tempi d’oggi coltivare l’orto è ormai diventata una passione a tutti gli effetti per tantissime persone; sono davvero tanti coloro che adibiscono ad un piccolo pezzettino di terra per produrre costantemente ortaggi sani, sicuri e freschi. Ogni ortaggio, tuttavia, va evidenziato che va tassativamente coltivato rispettando alla lettera la propria stagione.

Ad ogni pianta la propria stagione

Perché alla fin dei conti non tutti quanti gli ortaggi possono essere piantati e coltivati nell’arco di tutte le stagioni? La risposta è semplice… Ogni pianta esistente, per poter nascere, crescere e di conseguenza maturare, deve seguire un ciclo biologico rispettando la corretta stagione; coltivare ortaggi non in perfetta sincronia con la stagione, sta a significare obbligarli a crescere in stagioni differenti da quella che sono abituati, risultando poi decisamente più deboli e preda preferita di parassiti e varie malattie.




Per arginare tale problema, se cosi lo si può definire, si ricorre spesso e volentieri all’uso di pesticidi, dannosi e non poco per la salute di una comune persone. Ma come si fa dunque a riconoscere quali sono gli ortaggi da poter coltivare in base alla stagione? Ecco tutti i dettagli.

La primavera in tavola, andiamo ad analizzare il tutto

Con l’arrivo della primavera, gran parte delle cose riprendono vita e l’orto ne giova.

Insalata, carote, ravanelli, cornetti, fragole, fave, piselli, zucchine, prezzemolo vanno a rallegrare il tutto ed è anche il momento di piantare cetrioli, melanzane, pomodori, zucchine, cocomeri, basilico, erba cipollina e ravanelli.

Ortaggi estivi

Coltivare un orto durante il periodo è soddisfacente; le piante crescono e si sviluppano sotto il calore del sole. I migliori ortaggi sono: Zucchine, fagioli, fagiolini, peperoni, meloni, melanzane, cetrioli e angurie,ma anche basilico, la rucola, il prezzemolo, la valerianella, la cicoria e i ravanelli. Durante questa stagione, le piantine necessitano di un regolare nutrimento.

Ortaggi invernali: ecco quelli da coltivare

Durante il freddo periodo invernale tutta la natura entra in un riposo vegetativo,  le uniche reali cose che si possono piantare sono  verdure come radicchio, carciofi, carote, patate, piselli, spinaci, cavoli, rape, porri, bietole, broccoli, cipolle e aglio sono piante capaci di sopportare le basse temperature e amano il clima fresco.

Colture autunnali quali sono?

In autunno la natura si prepara al grande letargo. La terra in questa stagione si riempie di molti ortaggi ricchi di proprietà benefiche, come cavolo, lattuga, ravanelli rossi, spinaci invernali, bietole, piselli tardive ed erbe aromatiche.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.