Pittura pareti 2020, come preparare un muro


Pittura pareti




Pittura pareti 2020, come preparare un muro nel miglior modo possibile. Prima di tutto è bene sapere cosa scegliere tra la carta da parati e la pittura pareti in termini di lavoro e soprattutto di costi lavoro.

Pittura pareti, da dove inziare

In tanti ad oggi si chiedono prima di pitturare come si deve preparare un muro. Quest’ultimo deve essere in primis sottoposto ad una spazzolatura buona per rimuovere la polvere o qualche altro genere di deposito presente; per questo si può utilizzare una spazzola o pennello di grandi dimensioni e con setole dure.

Nel caso nel muro fossero presenti crepe bisogna procedere alla loro stuccatura. Sulle crepe riparate è consigliato applicare con un pennello una mano di isolante. Se il muro fosse molto rovinato con tante crepe, sarà opportuno applicare l’isolante dentro la parete. L’isolante ha la funzione di rendere il muro uniforme e tra l’altro fa da ancorante per quanto riguarda la pittura, permettendo cosi una maggior durante nel tempo. L’isolante non fa pellicola, viene assorbito del tutto dal muro. Il trattamento in questione è sempre importante per i muri nuovi.




Un controllo fondamentale riguarda anche la natura della pittura

Un controllo fondamentale riguarda anche la natura della pittura che c’era prima. Da considerare che se il trattamento precedente del muro era stato fatto utilizzando la tempera, non si potrà in alcun modo applicare la moderna idropittura lavabile, se non dopo aver scontrato al meglio ed eliminato del tutto lo strato di tempera presente. Nel caso si dovesse agire diversamente si andrebbe inevitabilmente incontro ad un sfogliamento della nuova vernice.

Una volta che il muro è stato preparato correttamente, prima di continuare con la pittura, tenete bene a mente di proteggere con del nastro adesivo in carta gli spigoli degli infissi di finestre e porte, battiscopa e, nel caso si prenda la decisione di dare colori differenti alla camera, delimitate, sempre con adesivo in carta, l’area da pitturare cosi da andare ad evitare che ci siamo fastidiose sbavature. In particolar modo per gli ambienti soggetti a condensa o umidi, è consigliato, prima di applicare il nuovo colore, stendere a rullo un prodotto isolante.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.