Gas climatizzatore, si può fare in autonomia?


Gas climatizzatore




Ci si accorge che il climatizzatore ha bisogno di essere ricaricato quando le prestazioni dell’elettrodomestico diventano calanti e non si verifica il corretto raffreddamento degli ambienti e quindi è giunto il momento di chiamare un tecnico specializzato e far revisionare e probabilmente ricaricare il gas climatizzatore. Oppure, quando il condizionatore abbia subito una perdita: in questo caso, bisognerà chiamare un tecnico competente per ripararla il prima possibile e questo poi provvederà anche alla ricarica del gas e ad una verifica di controllo il mese successivo per assicurarsi che il condizionatore funzioni correttamente e non abbia più perdite.

L’operazione di ricarica del gas climatizzatore

L’operazione di ricarica del gas climatizzatore, sebbene molto semplice, non può essere svolta da tutti ma solo da un professionista specializzato. Questo è anche definito dal D.P.R. 43/2012 che disciplina questa attività definendola pericolosa in quanto, nell’effettuarla, potrebbero essere inalate delle sostanze nocive per la salute.

Esiste poi un registro nazionale presso il Ministero dell’Ambiente al quale professionisti e ditte accreditati devono iscriversi per poter offrire tali servizi (per iscriversi al registro devono superare un esame teorico e pratico). Quindi non è possibile compiere questa operazione da soli sia perché si rischierebbe una sanzione sia perché è pericolosa per la salute (dato che si maneggerebbero gas pericolosi).

Fra l’altro, affidarsi ad un professionista, risolve anche il dubbio di quale gas utilizzare proprio perché ogni condizionatore viene ricaricato con uno specifico gas ed il tecnico saprà bene qual è quello più adatto al proprio elettrodomestico e svolgerà l’intera operazione in poco tempo (circa 30 minuti). Quelli più utilizzati sono il gas R32 e il gas R410A: il primo comporta bassi consumi, è anche rispettoso dell’ambiente ed è il più economico (circa 30 euro al kg a fronte dei circa 80 euro al kg per il gas R410A).




Esistono anche altri gas che però sono più costosi come il gas R407C (circa 90 euro al kg) e il gas R422D (circa 100 euro al kg).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.