Decespugliatore, come va usato


Decespugliatore




Decespugliatore, come va usato? Andiamo a capirlo insieme in questo post prima di procedere ad un acquisto e solo dopo aver analizzato cosa sia meglio se il tagliaerba o il decespugliatore per la nostra tipologia di giardino.

Il decespugliatore non è sicuramente un attrezzo che si utilizza tanto nel contesto di un orto, se c’è da eliminare l’erbaccia nelle aiuole meglio estirparla a mano o utilizzando una più comune zappa cosi da evitare che ricrescendo si debba asportare tutta la radice.

Si tratta comunque di un attrezzo essenziale per tagliare l’erba intorno alla zoina coltivata, tutti coloro che hanno un orto si saranno almeno una volta ritrovati a dover fare tale operazione. Per questa semplice motivazione è importante saper come usarlo efficacemente e in maniera estremamente sicura.

Come ogni attrezzo a motore senza le giuste precauzioni ci si può far male e non poco, tra le altre cose un utilizzo non consono può rovinare l’attrezzo stesso.




Si tratta però di un attrezzo fondamentale per tagliare l’erba intorno alla zona coltivata, chiunque abbia un orto si sarà trovato a dover fare questa operazione. Per questo può essere utile spendere qualche parola su come usarlo in modo efficace e sicuro.

Precauzioni nell’uso

Come già accennato poco sopra bisogna tenere presente che come ogni attrezzo bisogna saper che anche il decespugliatore può risultare pericoloso se non utilizzato in maniera corretta. In primis serve proteggere se’ stessi: è consigliato infatti indossare un adeguato abbigliamento protettivo, sopratutto la visiera per riparare la faccia non deve mai mancare stessa cosa le cuffie per non essere assordati dal rombo del motore a scoppio.

Il rischio di farsi male è elevato, ma anche quello di rovinare cose o persone.

Per evitare qualsiasi danno ci sono cose da non fare assolutamente se si sta utilizzando un decespugliatoree, state attenti o rischierete di farvi male:

  • Non fumate: state utilizzando un attrezzo a motore con un serbatoio pieno di carburante.
  • Non sfiorate fili o reti con la testina rotante in funzione, altrimenti vi si attorciglieranno intorno.
  • Non cercate di cambiare il filo o smontare parti della macchina con il motore acceso.
  • Non tagliate oggetti di metallo o rigidi e piantine troppo grandi e legnose.
  • Evitate i sassi, che possono schizzare all’improvviso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.