Persiane in legno, di quale manutenzione hanno bisogno     


Persiane in legno




Il legno è un materiale che richiede molta cura quindi, allo stesso modo, porte e persiane che siano realizzate in legno devono essere sottoposte ad una corretta manutenzione.

Questo soprattutto per quanto riguarda gli infissi e le persiane in legno che sono maggiormente esposte al sole oppure alla pioggia e potrebbero subire dei decadimenti soprattutto nel lato esterno. Ad ogni modo, per prendersi cura al meglio delle proprie persiane in legno bisogna innanzitutto:

  • preparare il legno utilizzando la carta vetrata e livellando la superficie per renderla omogenea, eliminando strati vecchi di vernice;
  • pulire la superficie con un panno in microfibra, quindi morbido, per eliminare la polvere o la muffa e chiudere eventuali buchi con lo stucco per legno;
  • trattare il legno con un impregnante e aspettare il suo completo assorbimento, aiutandosi con un pennello per i dettagli;
  • passare la finitura cerata, usando un grande pennello e lasciar asciugare.

Gli infissi in legno hanno infatti bisogno almeno di una pulizia semestrale, usando prodotti a base di acqua e detergenti neutri.

Una delle operazioni di manutenzione è quella di passare la vernice per legno che protegga e preserva l’aspetto estetico delle persiane, distinguendo fra la vernice per interni e quella per esterni che, appunto, ha funzione protettiva dall’umidità e dagli agenti inquinanti. Prima della verniciatura è sempre consigliabile carteggiare il legno così che il lavoro sia più preciso.




Se la manutenzione non è stata fatta per molto tempo, sicuramente occorrerà rinnovare il telaio. Innanzitutto effettuando la pulizia e la carteggiata e successivamente stuccando il telaio e carteggiandolo di nuovo con una carta a grana fina. Dopo aver rimosso la polvere e i residui con un panno, passare un impregnante e due mani di verniciatura.

Queste operazioni di manutenzione possono essere effettuate da soli, oppure se non si ha voglia di cimentarsi in questi lavori, chiamando un esperto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.