Inferriate, come evitare che arrugginiscano


Inferriate




Le inferriate per finestre e balconi sono una sicurezza in più per chiunque passi molto tempo fuori casa oppure abbia intenzione di partire per una vacanza. Un’inferriata realizzata seguendo le norme e gli standard di sicurezza, infatti, impedisce l’accesso in casa di malintenzionati e ladri, lasciando più tranquilli i proprietari dell’abitazione.

Inferriate e ruggine, nemiche acerrime

Fra l’altro, nel tempo sono divenute belle da vedere: si possono scegliere colori e decori o le modalità di apertura (qualora si opti per quelle apribili).

Insomma, rappresentano un elemento imprenscindibile per chiunque voglia sicurezza in casa. Ultimamente quasi tutti i fabbri realizzano le inferriate partendo da componenti in acciaio non zincato che, una volta assemblate e saldate, vengono trattate con il procedimento della zincatura a caldo.




L’acciaio zincato è un metallo che, come tale, ha tutte le caratteristiche intrinseche del metallo però, essendo stato ricoperto da uno strato di zinco,  ha una protezione in più contro gli agenti atmosferici che, attaccandolo, ne causerebbero la corrosione e la formazione della ruggine.

Attenzione ai materiali

Tuttavia, non tutte le inferriate sono realizzate in questi materiali e con queste tecniche. Molte, infatti, potrebbero essere realizzate in ferro: in questo caso, le si può proteggere dalla ruggine utilizzando un adeguato isolante (come ad esempio una vernice anti ruggine).

Nel caso in cui le inferriate siano già arrugginite, bisognerà prima carteggiarle con la carta vetrata. Una volta eliminata tutta la polvere creatasi, si può procedere stendendo un prodotto anti ruggine. Dopo l’asciugatura, sarà la volta della verniciatura utilizzando uno smalto del colore che si preferisce, stendendo la vernice in maniera omogenea.

Per un risultato più accurato e definito, si può stendere a piacere una seconda mano con lo smalto. In definitiva, soltanto con una periodica manutenzione delle inferriate con un adeguato prodotto antiruggine, si eviterà la formazione della ruggine.

Proprio per questo motivo, è necessario ricordarsene.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.