Il bricolage o fai da te consiste nello svolgere dei piccoli lavori manuali senza chiamare dei tecnici specializzati.
Il bricolage non è solo un hobby
Non è solo un hobby ma è qualcosa di utile per la propria casa, dal momento che nel bricolage rientrano anche lavori legati, ad esempio, all’impiantistica e alla sua manutenzione oppure alla tinteggiatura delle pareti.
Questi lavori, in effetti, vanno fatti spesso in casa e si può decidere in questo modo di farli da soli, magari anche risparmiando.
Proprio per questo motivo, il bricolage e il fai da te sono sempre più in voga in casa: si può decidere di creare dei nuovi oggetti per decorare la propria abitazione oppure svolgere lavori come quelli già citati o di muratura e carpenteria.
Dare voce alla propria creatività
Ancora, dare voce alla propria creatività, creando capi di abbigliamento o gioielli o dandosi al decoupage. Infine, per bricolage e fai da te si intendono anche i lavori da eseguirsi in giardino oppure quelli legati alla falegnameria e al lavoro del legno.
Dal momento che quindi sono comprese tante diverse attività, ognuno potrà scegliere a quale di questa dedicarsi per passare il tempo e per fare qualcosa di utile per la propria casa.
La soddisfazione sarà proprio quella di creare qualcosa di bello oppure di riparare qualcosa da soli: anche se non si è esperti, infatti, si può imparare davvero di tutto grazie alle riviste di bricolage oppure ai tutorial su Internet e in TV.
Molto di moda è anche ciò che attiene al riciclo creativo, quindi, oggetti che magari dovrebbero essere gettati via perché usurati, che vengono rimessi a nuovo, diventando un elemento d’arredo creativo e unico.
Per tutti questi motivi, il bricolage e il fai da te sono le attività praticata dal 22% degli uomini e donne italiane (percentuale che sale di anno in anno).
Commenta per primo