Come costruire una panchina per il giardino con i pallet





Sempre più spesso si è soliti vedere in giardini o nei locali, delle panchine realizzate con i pallet. A questo punto può sorgere la voglia di realizzarne una (o più di una) anche per il proprio giardino. Lavorare con i pallet è una delle attività del bricolage che da anni sta andando per la maggiore.

Ma come costruire una panchina carina per il giardino?

Per realizzare una panchina per il giardino con i pallet bisogna acquistare:

  • viti per il legno;
  • carta vetrata a grana 120;
  • stucco e vernice colorata all’acqua;
  • tre pallet.

Bisogna iniziare tagliando due dei tre pallet aiutandosi con una motosega, a filo della tavola centrale di appoggio inferiore. Così il pallet risulterà diviso in due pezzi, uno con un appoggio e l’altro con due.




In un primo momento, si possono mettere da parte i pezzi con un singolo appoggio. Prima del montaggio, bisogna levigare la superficie e gli angoli con la carta vetrata e poi stuccare e levigare la zona così da eliminare possibili schegge di legno. Successivamente, procedere con il montaggio: i due pezzi tagliati verranno posti uno sull’altro (adagiati precisamente a filo).

Per unirli, utilizzare le viti con un diametro minimo di 8 millimetri e una lunghezza tale da centrare anche nel secondo pallet di almeno qualche centimetro.

È opportuno posizionare due viti per ogni angolo: in questo modo si otterrà la seduta.

E per lo schienale?

Per lo schienale, invece, utilizzare il pallet interno posizionato in verticale che dovrà essere rivolto con la superficie su cui normalmente viene caricata la merce, verso la seduta della panchina. Una volta collegata la seduta con lo schienale grazie alle viti, si sarà ottenuta la panchina. Intagliare un altro pallet per creare i braccioli e, successivamente, attaccarli alla seduta e allo schienale sempre con le viti.

Quando la panchina sarà sufficientemente stabile, passare alla fase di verniciatura e, se si vuole, di colorazione. Questo servirà, oltre che per rendere la panchina più bella esteticamente, anche per renderla più sicura perché, se ci si accorge di eventuali parti non livellate correttamente, si potrà utilizzare altra carta vetrata.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.