Come pulire una vecchia porta in legno   


Come pulire




Le porte possono essere realizzate in varie finiture ed ogni caso vanno trattate e pulite in diverso modo. Quelle in legno, si può dire che siano fra le più delicate proprio perché il legno è un materiale poroso molto facile da rovinare, se non trattato correttamente. Questi lavori fanno parte del bricolage e del fai da te che è spesso una bella passione da portare avanti.

Come pulire le porte in legno

Per la pulizia delle porte in legno basta infatti dotarsi di panni in microfibra o di pelli delicate (tipo quelle che si utilizzano per la pulizia dell’automobile).

Se si utilizzano delle spugne abrasive, invece, si possono creare dei graffi, quindi ne è assolutamente sconsigliato l’utilizzo.




Non vanno nemmeno utilizzati prodotti abrasivi o solventi o ancora soluzioni con alcool o ammoniaca. Meglio invece utilizzare solo acqua calda e sapone neutro e utilizzare il panno dal basso verso l’alto per lavare e dall’alto verso il basso per togliere i residui di sapone.

Insistere nella pulizia anche degli angoli o degli spigoli dove si annida la polvere, procedendo sempre allo stesso modo (cioè con panno imbevuto di acqua saponata).

Se la pulizia deve essere più approfondita

Se la pulizia deve essere più approfondita, sostituire al sapone neutro, il sapone per i piatti sempre da passare con un panno in microfibra.

Utilizzare il panno per passare la soluzione, un’altro panno inumidito solo con acqua per risciacquare ed infine, un altro panno asciutto per asciugare.

Si può usare anche una spugna senza retina imbevuta di aceto di mele.

Per le porte in legno grezzo, invece, utilizzare il sapone di Marsiglia: alcuni frammenti di questo dovranno essere sciolti in acqua tiepida e passati sulla porta sempre con il panno in microfibra.

Per togliere le macchie, infine, cospargerle di talco e poi appoggiare un panno di cotone da tenere fermo sulla macchia per dieci minuti.

Successivamente, rimuovere il talco con un panno umido.

Anche per la pulizia delle porte in legno, dunque, ci sono tanti validi rimedi, facili da implementare e di sicuro effetto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.