Se la tua passione è il fai da te e vuoi cimentarti nel restauro o in una approfondita pulizia di un mobile in legno, un prodotto che non può assolutamente mancare nella tua “cassetta degli attrezzi” è l’olio rosso. L’olio rosso, di origine vegetale e di colore rosso, infatti, può essere impiegato per la manutenzione del legno e per ridare brillantezza. Viene usato per pulire i mobili ma anche per ravvivare e nutrire il legno dopo una sverniciatura.
Come utilizzare l’olio rosso
Lo si può impiegare anche per dare un tono più scuro a mobili in legno più chiare: dopo il trattamento con l’olio rosso, infatti, compariranno naturali sfumature dai toni più caldi e saranno visibili delle striature sul legno che gli conferiranno un aspetto ancora più raffinato. Non è difficile stendere l’olio rosso sul legno: basta solo munirsi degli strumenti giusti che, in questo caso, sono un pennello a setole morbide o uno straccio.
Si può optare per l’uno o per l’altro per stendere l’olio rosso in base alla superficie da trattare. Si consiglia di utilizzare il pennello quando si tratta di mobili in legno mentre è preferibile usare uno straccio quando si vuole trattare il pavimento in cotto (infatti l’olio rosso, fra i suoi vari impieghi, ha anche questo di poter essere usato per ridare lustro ad alcuni tipi di pavimento).
Ad ogni modo, se si usa lo straccio, bisogna attendere circa 10 minuti o un quarto d’ora affinché l’olio penetri nel panno; quindi, applicarlo sulla superficie da trattare. In entrambi i casi, sia con lo straccio che con il pennello, il passo successivo è quello di eliminare l’eccesso di prodotto, utilizzando un panno umido pulito.
Quindi, lasciare che si asciughi il prodotto per circa 24 ore.
Questa è la procedura che può essere facilmente seguita per rivitalizzare i mobili in legno e ridare loro bellezza, proteggendoli nel tempo anche da agenti degradanti.
Commenta per primo