Olio rosso, un buon modo di rivitalizzare i mobili   


Olio rosso




Chiunque sia alla ricerca di un modo efficace per rivitalizzare i propri mobili in legno e riportarli al loro antico splendore, può provare l’olio rosso, un olio di origine vegetale e di colore rosso, che viene spesso utilizzato anche dai professionisti per restaurare mobili antichi.

Olio rosso, i diversi impieghi

L’olio rosso viene impiegato in diversi modi quando si tratta di legno ma anche per la cura dei pavimenti in cotto, gres o ardesia. Infatti, la sua colorazione rossa riesce a conferire ai mobili in legno, dei toni caldi e molto naturali oltre che a dare loro lucentezza.

Inoltre, non essendo filmogeno, non forma alcuna patina sulle superfici trattate ma penetra nelle fibre, rivitalizzando, nutrendo e proteggendo il legno.




A proposito della protezione

A proposito della protezione, va detto che l’olio rosso riesce ad impedire agli agenti degradanti di rovinare il legno, preservandone la sua bellezza nel tempo. Per questo può essere utilizzato per la manutenzione regolare dei propri mobili in legno. Infine, se si possiedono dei mobili in legno chiaro, che però si vogliono far diventare più scuri, l’olio rosso può essere utilizzato anche a questo scopo.

Impiegandolo, infatti, si può conferire al proprio mobile in legno, un colore più scuro che dipenderà, ovviamente, dal colore di partenza e dalla qualità del legno.

Utilizzarlo è molto semplice perché basterà munirsi di un pennello a setole morbide per spennellarlo sulla superficie da trattare. In alternativa, si può utilizzare anche uno straccio da impregnare nel colore per circa 10 minuti.

Prima di strofinarlo sul mobile, è importante eliminare l’eccesso di olio.

Sia che si utilizzi il pennello che lo straccio, comunque, dopo alcuni minuti che l’olio rosso ha agito, bisogna eliminare l’eccesso con un panno asciutto. In questo modo si darà nuova vita ai propri mobili in legno che splenderanno, saranno lucenti e saranno protetti più a lungo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.