Il parquet è un tipo di pavimento molto pregiato che conferisce subito un’aria calda e accogliente ad ogni ambiente. Si può scegliere di diversi colori, legnami e finiture e, in ogni caso, l’effetto che crea è meraviglioso. Quando si decide di ristrutturare casa scegliere il parquet è sicuramente una scelta impegnativa.
Il parquet bello ma anche delicato
Tanto quanto è un pavimento bello da vedere, però, è anche una superficie molto delicata: se ci si cammina con i tacchi delle scarpe, ad esempio, c’è il rischio di graffiarlo e qualsiasi movimento poco misurato può danneggiarlo.
Poi, nel tempo, può perdere la sua naturale brillantezza e lucidità.
Ecco allora dei piccoli accorgimenti che si possono mettere in pratica per ripristinare la sua lucentezza, per la sua pulizia e per il suo mantenimento. Prima di procedere al lavaggio del pavimento in parquet, è necessario spolverarlo con un panno cattura polvere oppure con un’aspirapolvere adatta al parquet.
Si può lavare il pavimento semplicemente usando un panno umido e ben strizzato di sola acqua o, al massimo, con l’aggiunta di un prodotto specifico per pavimenti in legno da diluire in acqua (non calda). La lucidatura, sebbene possa essere effettuata passando della cera d’api o dell’olio di lino (che serve anche per ritardare l’invecchiamento del legno), può essere fatta anche passando sulla superficie un panno di cotone asciutto.
Per ridare lucentezza al parquet
Per ridare lucentezza al parquet, si può passare anche dell’aceto bianco che però va diluito in acqua e mai usato da solo, utilizzando un panno ben strizzato. Un altro metodo naturale per la protezione del proprio parquet dai parassiti è costituito dalla menta poleggio.
Si può creare una miscela con acqua, aceto bianco e qualche goccia di olio essenziale di menta poleggio. Infine, ecco una dritta per evitare di danneggiare il proprio parquet: posizionare sotto mobili, sedie e tavoli, dei feltrini che evitino graffi e solchi quando vengono spostati.
Commenta per primo