Per la pulizia e il trattamento del parquet ci sono prodotti specifici per preservarne la bellezza e la lucentezza nel tempo. Questo è un passaggio importante da capire quando siamo in procinto di ristrutturare casa e di scegliere il pavimento di casa.
Parquet e pulizia
Prima della pulizia, occorre eliminare qualsiasi traccia di polvere con un’aspirapolvere apposita per parquet che abbia spazzole delicate e antigraffi. In alternativa, si può spolverare utilizzando dei panni antistatici che rimuovano la polvere.
In base alla tipologia di parquet che si ha in casa propria, ecco con cosa si può pulirlo in maniera naturale ed efficace:
- parquet oliato, utilizzare un panno in microfibra bagnato e strizzato; sarà sufficiente l’acqua senza nessun detergente o prodotto;
- parquet verniciato, anche in questo caso si può utilizzare un panno in microfibra bagnato in acqua e aceto e ben strizzato. Un trucco è quello di diluire 30 gocce di olio essenziale alla menta in una tazza di aceto per pulirlo in maniera rapida.
Mai utilizzare prodotti chimici come ammoniaca, candeggina o detergenti che facciano schiuma. Si può al massimo utilizzare dell’acqua in cui diluire dell’alcol oppure dell’acquaragia: queste due sostanze permettono infatti di ridare lucentezza al proprio pavimento in legno.
Lucidatura del parquet
Se si vuole procedere alla lucidatura del parquet, si può utilizzare una miscela fatta di olio di oliva e succo di limone. Sono sufficienti 20 gocce di succo di limone da diluire in 100 ml di olio di oliva da riporre in uno spruzzino in modo da erogare sulla zona da trattare.
Il succo di limone elimina qualsiasi traccia di sporco mentre l’olio di oliva ripristina la naturale bellezza del parquet.
In alternativa si può usare anche la cera d’api che si può accompagnare con della birra: sarà sufficiente far bollire un litro di birra con un cucchiaio di zucchero e due cucchiaini di cera d’api. Una volta che tutto si è sciolto, bisognerà passare il composto sul parquet, quindi aspettare che si asciughi e passare sopra un panno morbido.
Commenta per primo