Pavimenti in marmittoni, come mantenerli al meglio


Pavimenti




I pavimenti in marmittone hanno una storia molto antica ma anche al giorno d’oggi sono molto diffusi in numerose case degli italiani. Per anni sono stati la scelta del pavimento di casa per moltissimi italiani. Sono realizzati con graniglia ottenuta mischiando frammenti di marmo di piccole dimensioni con cementi e ossidi naturali.

Pavimenti in marmittoni, un classico intramontabile

I disegni (geometrici, fiori e così via ) e i colori che si possono formare con questo tipo di pavimenti, li rendono adatti sia a case dallo stile classico sia a quelle più rustiche. Il marmittone è un tipo di pavimento molto resistente e durevole nel tempo; inoltre, è idrorepellente, cioè resistente alle macchie e allo sporco.

Nonostante tutte queste qualità, questo tipo di pavimento ha bisogno della giusta manutenzione e cura e di piccoli accorgimenti da seguire nel caso di macchie. Infatti, essendo un pavimento molto poroso, ha la tendenza a macchiarsi e diventare nero molto facilmente (ad esempio per via della polvere che si forma soprattutto in prossimità dei battiscopa).

Quindi, prima di lavarlo, bisogna spolverare con un’aspirapolvere.

Per lavare al meglio i pavimenti in marmittone, si possono usare dei prodotti naturali come detergenti neutri oppure il sapone di Marsiglia. La superficie può essere detersa semplicemente con l’utilizzo di un mocio umido.




Meglio evitare l’uso di candeggina o acquaragia che rendono il pavimento opaco. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria di questo tipo di superficie, si può usare della cera liquida da passare con un panno di lana.

Nel caso di macchie sul pavimento in marmittone, bisogna trattarle il più velocemente possibile: se si tratta di macchie oleose e grasse, si può provare con del gesso o della trielina che si può rimuovere, una volta solidificata, sciacquando abbondantemente. Se invece il pavimento presenta macchie non oleose, si può provare a rimuoverle con una miscela fatta di gesso e candeggina, da risciacquare poi abbondantemente con acqua.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.