Aria termosifoni, come toglierla


Aria




Con l’arrivo della stagione fredda, sicuramente si accendono i termosifoni in casa per riscaldare gli ambienti. Tuttavia, può succedere che la caldaia non parta oppure che i termosifoni si scaldino solo per metà: questo di solito è dovuto al fatto che i termosifoni non si sono utilizzati per parecchi mesi. Ricordiamo che insieme alla verniciatura termosifoni, il controllo dell’aria all’interno fa parte della normale manutenzione.

Aria, ci sono le valvole da controllare

Ma soprattutto, il motivo per cui succede questo è che i termosifoni non sono stati “sfiatati”. Ci si accorge di questo anche perché si sentono dei rumori provenire dal circuito dei caloriferi (compresi sibili e scrosci). L’aria nell’impianto di riscaldamento, quindi, è la causa della non erogazione del calore totalmente o in forma omogenea.

Quindi, la cosa da fare è spurgare i termosifoni: per prima cosa bisogna spegnere la caldaia e dopo un’oretta circa, provvedere allo sfiato dei termosifoni. Fase preliminare però è riportare in pressione l’impianto, utilizzando il manometro e il rubinetto che si trova sotto di questo. Bisogna aprire il rubinetto e aspettare che la lancetta del manometro salga fino a stabilizzarsi: la pressione non deve superare i 2,5 BAR.

Dopo aver fatto questo, si può eliminare l’aria dai termosifoni: per questa operazione bisogna dotarsi di un contenitore abbastanza capiente. Nello specifico, sul termosifone dovrebbero esserci due valvole ai lati e un detentore in basso a sinistra: la valvola di nostro interesse è quella che di solito si trova a destra, ovvero quella di sfiato. A questo punto, ruotare la valvola di apertura-chiusura del termosifone (di solito serve una chiave per farlo e se non la si ha, bisogna acquistarla) per far uscire l’aria e l’acqua fino a quando il getto dell’acqua non diventerà costante.




L’acqua può defluire nel contenitore; tutto questo processo va fatto su tutti i caloriferi della casa partendo da quello più vicino alla caldaia. Se nonostante questa operazione i termosifoni non dovessero funzionare comunque, bisognerà ripetere l’operazione di sfiato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.