Le feste di Natale sono da poco concluse ma già si inizia a pensare alle prossime festività che in realtà non sono poi così lontane come il carnevale. Da calendario, infatti, subito dopo Natale e l’Epifania, arriva Carnevale e quest’anno è molto vicino, già a febbraio.
Il carnevale la festa più amata dei bambini
Il Carnevale è una festa tanto amata dai bambini che possono sfoggiare i loro vestiti e le loro maschere e divertirsi con i giochi tipici della festa come la pentolaccia oppure diventare per qualche giorno il loro personaggio preferito, per i maschietti di solito un super eroe e per le femminucce, una principessa.
Una festa tante volte amata anche dagli adulti che non si privano di mascherarsi e di partecipare a feste in maschera in cui viene premiato il costume più bello. Anche se per via dell’emergenza Coronavirus quest’anno non è detto che ci saranno i soliti festeggiamenti mascherati e colorati, già sono note le date di questa festività che, come anticipato, cadrà a febbraio.
Carnevale, come Pasqua, cade ogni anno in una data diversa e quindi per poter capire quando sarà Carnevale, bisogna appunto partire dalla data della domenica di Pasqua (di solito cade in una domenica compresa fra il 22 marzo e il 25 aprile).
Di solito Pasqua cade anche la domenica dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera. E si definisce Pasqua bassa se cade entro l’8 aprile e Pasqua alta se cade ancora oltre.
Nel 2021 Pasqua sarà bassa e cadrà domenica 4 aprile.
Nota questa data, si sottraggono sei settimane, di cui le prime cinque sono di Quaresima mentre la sesta è Carnevale.
Quest’anno dunque il giovedì grasso cadrà l’11 febbraio.
Il 16 febbraio sarà invece martedì grasso e mercoledì 17 febbraio, il mercoledì delle Ceneri (giorno da cui comincia la Quaresima).
Commenta per primo