Carnevale 2021, quando cade il giovedì grasso? 


Carnevale




Le feste di Natale sono da poco concluse ma già si inizia a pensare alle prossime festività che in realtà non sono poi così lontane come il carnevale. Da calendario, infatti, subito dopo Natale e l’Epifania, arriva Carnevale e quest’anno è molto vicino, già a febbraio.

Il carnevale la festa più amata dei bambini

Il Carnevale è una festa tanto amata dai bambini che possono sfoggiare i loro vestiti e le loro maschere e divertirsi con i giochi tipici della festa come la pentolaccia oppure diventare per qualche giorno il loro personaggio preferito, per i maschietti di solito un super eroe e per le femminucce, una principessa.

Una festa tante volte amata anche dagli adulti che non si privano di mascherarsi e di partecipare a feste in maschera in cui viene premiato il costume più bello. Anche se per via dell’emergenza Coronavirus quest’anno non è detto che ci saranno i soliti festeggiamenti mascherati e colorati, già sono note le date di questa festività che, come anticipato, cadrà a febbraio.




Carnevale, come Pasqua, cade ogni anno in una data diversa e quindi per poter capire quando sarà Carnevale, bisogna appunto partire dalla data della domenica di Pasqua (di solito cade in una domenica compresa fra il 22 marzo e il 25 aprile).

Di solito Pasqua cade anche la domenica dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera. E si definisce Pasqua bassa se cade entro l’8 aprile e Pasqua alta se cade ancora oltre.

Nel 2021 Pasqua sarà bassa e cadrà domenica 4 aprile.

Nota questa data, si sottraggono sei settimane, di cui le prime cinque sono di Quaresima mentre la sesta è Carnevale.

Quest’anno dunque il giovedì grasso cadrà l’11 febbraio.

Il 16 febbraio sarà invece martedì grasso e mercoledì 17 febbraio, il mercoledì delle Ceneri (giorno da cui comincia la Quaresima).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.