Il Carnevale è la festa più prossima dopo le vacanze di Natale e l’Epifania. Quest’anno cadrà a febbraio ed è facile capire quando, considerando il giorno in cui cade Pasqua. Infatti, Carnevale, come Pasqua, cade ogni anno in una data diversa. Una delle attività carine da fare è realizzare i costumi insieme ai bambini per occupare il tempo e insegnare loro anche il riciclo di alcuni materiali.
Le date del carnevale 2021
Di solito Pasqua cade in una domenica compresa fra il 22 marzo e il 22 aprile, dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera.
E si definisce Pasqua bassa se cade entro l’8 aprile e Pasqua alta se cade ancora oltre.
Nel 2021 Pasqua sarà bassa e cadrà domenica 4 aprile.
Nota questa data, si sottraggono sei settimane, di cui le prime cinque sono di Quaresima, mentre la sesta è Carnevale.
Ad aprire le festività del Carnevale sarà il giovedì grasso che cade l’11 febbraio.
A seguire, ci sarà il martedì grasso, il 16 febbraio.
Infine, il mercoledì delle Ceneri, il 17 febbraio, giorno da cui comincia la Quaresima. Quindi, tutti i bambini che amano il Carnevale, possono sin da ora pensare al proprio travestimento e alla propria maschera: che sia un supereroe, una principessa o altro, il Carnevale è davvero alle porte.
Purtroppo per via dell’emergenza Coronavirus non è detto che si possa festeggiare in tranquillità o che ci siano le parate dei carri allegorici o feste in maschera ma non è detta l’ultima parola, può darsi che ogni bambino potrà comunque indossare il proprio costume in casa o magari per uscire, se possibile.
Il Carnevale è infatti una festa molto colorata e divertente in cui i bambini si divertono a giocare anche all’asilo o a scuola con i coriandoli e con la pentolaccia e magari quest’anno tutto questo sarà possibile. Anche gli adulti comunque amano mascherarsi, quindi il Carnevale è una festa tanto amata dai bambini quanto dagli adulti.
Per ora non basta che attendere qualche altro giorno per l’arrivo del Carnevale.
Commenta per primo