Carnevale 2021, quando cade il martedì grasso


Carnevale




Il Carnevale è la festa più prossima dopo le vacanze di Natale e l’Epifania. Quest’anno cadrà a febbraio ed è facile capire quando, considerando il giorno in cui cade Pasqua. Infatti, Carnevale, come Pasqua, cade ogni anno in una data diversa. Una delle attività carine da fare è realizzare i costumi insieme ai bambini per occupare il tempo e insegnare loro anche il riciclo di alcuni materiali.

Le date del carnevale 2021

Di solito Pasqua cade in una domenica compresa fra il 22 marzo e il 22 aprile, dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera.

E si definisce Pasqua bassa se cade entro l’8 aprile e Pasqua alta se cade ancora oltre.




Nel 2021 Pasqua sarà bassa e cadrà domenica 4 aprile.

Nota questa data, si sottraggono sei settimane, di cui le prime cinque sono di Quaresima, mentre la sesta è Carnevale.

Ad aprire le festività del Carnevale sarà il giovedì grasso che cade l’11 febbraio.

A seguire, ci sarà il martedì grasso, il 16 febbraio.

Infine, il mercoledì delle Ceneri, il 17 febbraio, giorno da cui comincia la Quaresima. Quindi, tutti i bambini che amano il Carnevale, possono sin da ora pensare al proprio travestimento e alla propria maschera: che sia un supereroe, una principessa o altro, il Carnevale è davvero alle porte.

Purtroppo per via dell’emergenza Coronavirus non è detto che si possa festeggiare in tranquillità o che ci siano le parate dei carri allegorici o feste in maschera ma non è detta l’ultima parola, può darsi che ogni bambino potrà comunque indossare il proprio costume in casa o magari per uscire, se possibile.

Il Carnevale è infatti una festa molto colorata e divertente in cui i bambini si divertono a giocare anche all’asilo o a scuola con i coriandoli e con la pentolaccia e magari quest’anno tutto questo sarà possibile. Anche gli adulti comunque amano mascherarsi, quindi il Carnevale è una festa tanto amata dai bambini quanto dagli adulti.

Per ora non basta che attendere qualche altro giorno per l’arrivo del Carnevale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.