Quale libreria scegliere da mettere in casa


Quale




La presenza di una o più librerie in casa è segno di eleganze ed è dunque un mobile che non deve mancare in nessun appartamento.

Per scegliere la giusta libreria, bisogna sia valutare:

  • l’estetica;
  • lo spazio che si ha in casa;
  • la quantità di libri e oggetti che si dovranno collocare su di essa (da questo parametro dipenderà la sua dimensione);
  • lo stile della casa.

Esistono le librerie più di impatto che sono quelle a tutta altezza e che occupano un’intera parete.

Queste sono più belle da vedere se sono riempite completamente di libri e di altri oggetti come vasi, elementi in ceramica e così via.




Esistono poi librerie più piccole

Esistono poi librerie più piccole che si possono posizionare negli spazi vuoti della casa: per completare l’arredo, è meglio affiancare, di fianco a queste librerie così sconnesse dal resto dell’arredo, dei quadri, per dare continuità al tutto.

Chi ha la possibilità, può optare per l’inserire un camino all’interno della libreria per un effetto davvero rustico e che darà calore all’ambiente.

Oppure, per ottimizzare gli spazi, se si hanno delle scale in casa, si possono realizzare degli scaffali con mensole da posizionare proprio sotto di questa.

Un tipo di libreria economica è quella in cartongesso: le dimensioni ideali sono 7/8 cm di spessore con mensole di dimensione non inferiore ai 40 cm.

Per una casa classica o rustica, si può invece acquistare una libreria anche in un negozio di antiquariato oppure in legno massiccio.

Se sono librerie chiuse, meglio che abbiano della ante particolari, ad esempio in vetro.

Per una casa contemporanea o moderna, esistono tantissime librerie dalle forme, colori e materiali diversi, con mensole in metallo, legno o cristallo.

Ci si potrà regolare, abbinando la libreria al resto dell’arredo (divani, tende e così via).

Per una casa bianca, ad esempio, basterà una libreria minimal e molto moderna, di quelle sospese e fissate direttamente al muro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.