Come organizzare una libreria


Come




Se si ama leggere, può capitare di avere tanti libri in casa. Non tutti possono realizzare il sogno di avere una stanza interamente dedicata ai libri con una libreria ma ci sono vari accorgimenti per poterne organizzare una, in modo semplice e creativo.

Facciamo un inventario, se possediamo tanti libri

Per prima cosa, bisogna fare una sorta di “inventario” dei libri, classificando i libri in ordine cronologico, per autore o per tema oppure in maniera “estetica” in base alla dimensione, al colore o alla forma.

Questo è il primo step da effettuare in modo che sarà più semplice poi collocarli sugli scaffali.




Questa operazione serve anche per capire quali libri escludere dalla libreria (ad esempio dizionari o libri di scuola e di università che magari si preferirà conservare da un’altra parte).

A questo punto, è essenziale un mobile che funga da libreria, con più ripiani e mensole.

Considerare che, oltre ai libri, l’effetto sarà più piacevole se nei piccoli buchi vuoti si appoggeranno altri vari oggetti (bomboniere, portapenne, oggetti in ceramica e così via).

Inoltre, dopo aver impilato tutti i libri, meglio in verticale o in orizzontale ben compressi, non bisogna dimenticare di lasciare dello spazio per altri futuri libri che arriveranno.

Essenziale fare sempre una cernita

Quindi, è essenziale fare sempre una cernita di quelli che effettivamente si vogliono tenere in libreria e quelli che invece si possono anche mettere da parte.

Si può utilizzare come criterio quello del “piacere”, ovvero lasciare in libreria solo i libri che effettivamente hanno un significato e sono piaciuti.

Anzi, un accorgimento smart è proprio quello di collocare in alto nella pila di libri, proprio quelli che hanno un significato affettivo e quelli che sicuramente si rileggeranno.

In questo modo, sarà più semplice prenderli e non si rischierà di rovinarli.

Infine, un’ultima regola generale è quella di posizionare la libreria lontana da fonti di umidità ed effettuare con frequenza la pulizia per evitare la formazione della polvere.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.