Piante in casa, quali sono le più indicate  


Piante




Avere delle piante in casa serve oltre che per arredare, soprattutto per avere un ambiente più sano, fresco e naturale dato che purificano l’aria che si respira.

Quindi, è bene prendersi cura di esse al meglio tenendo conto di diversi aspetti come la luce che non deve essere diretta, la temperatura che deve oscillare sui 20° e mai essere inferiore ai 15° e soprattutto bisogna effettuare spesso la loro pulizia eliminando rami morti, foglie secche e rovinate.

Le migliori piante da tenere in casa comunque sono, fra le altre:

  • Felce di Boston (Nephrolentis) perché facile da curare, non deve essere esposta alla luce diretta del sole e deve essere annaffiata spesso: per prendersene cura bisogna annaffiarla regolarmente anche in inverno e nebulizzare giornalmente le foglie con acqua non calcarea. Resiste fino ai 7° ed ha una crescita piuttosto veloce. Fare attenzione a possibili attacchi di insetti e cocciniglia.
  • Areca (Chrysalidocarupus lutescens), è una piccola palma che può arrivare fino ai due metri di altezza ma nelle foreste del Madagascar da cui arriva può raggiungere i 10 metri di altezza. È tossica per gli animali (soprattutto per i gatti), quindi evitarla in questi casi. In estate bisogna annaffiarla fino a due volte a settimana mentre in inverno non ha bisogno di acqua. Attenzione alla coccinelle e ai ragnetti rossi che potrebbero attaccarla.
  • Medinilla (Medinilla magnifica), preferisce un ambiente caldo in cui la temperatura non deve scendere sotto i 15°. Ha delle foglie larghe di colore verde scuro e dei fiori rosa o rossi che vanno da uno a tre centimetri con stami gialli. È molto bella da vedere ma anche difficile da curare: bisogna collocarla alla luce ma va riparata dal sole quando è forte. Va inoltre annaffiata 2 volte a settimana in estate ed una sola volta durante l’inverno. Le foglie vanno nebulizzate preferibilmente con acqua piovana e bisogna eliminare i fiori appassiti dopo la fioritura.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%






Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.